Panasonic conferma il suo eco-impegno che combina innovazione con ecologia ampliando la sua gamma di componenti per il mercato solare. Per gli inverter il relè Alfg1 (22 A 250Vac) – Alfg2 (33 A 250 Vac), con contact gap 1,8 mm è l’evoluzione della già esistente serie LF-G, senza dubbio tra i prodotti di maggior successo. Aumentando le esigenze di portata l’HE-Y5 (60 A 250 Vac), successore del modello tradizionale HE che, nella sua struttura compatta 38 x 33 x 36,3 con terminali da PCB si propone come valida alternativa ai contattori.
Sempre più richieste sono le soluzioni per il controllo di carichi in DC, Panasonic consolida la sua presenza proponendo una gamma completa di relè in grado di commutare correnti dai 10 A fino ai 300 A e tensione max 1.000 Vdc. La serie AEP è stata recentemente ampliata con il modello AEP17 con portata in corrente 200 A. Questo relè si pone come scelta ideale per applicazioni in ambito fotovoltaico, per il controllo delle stringhe solari e lo stoccaggio dell’energia, argomento questo sempre più ricorrente, con una previsione di forte crescita nei prossimi anni. Restando sul fronte DC, il modello HEV, nato da brevetto Panasonic ed in grado di interrompere un carico di 20 A 1.000 Vdc in un formato di soli 50 x 41 x 39,40 mm. Questo relè disponibile con 2 contatti NO e magnete permanente, grazie alla sua costruzione è in grado di gestire una tensione max. 500 Vdc attraverso due canali distinti, mentre, tramite collegamento in serie la tensione massima può raggiungere i 1.000 Vdc.
Anche la gamma dei contatori di energia Serie KW si arricchisce di un nuovo modello con l’introduzione del KW9M. Installabile a fronte quadro, presenta un involucro compatto da 96 x 96 x 70 mm e permette la misura dei consumi di energia attiva di utenze monofase e trifase per tensioni (collegamento diretto) e correnti rispettivamente fino a 500 Vac e 4.000 A. È conforme alla norma IEC62053-21 classe 1 per l’energia attiva e IEC62053-23 classe 2 per l’energia reattiva. Tra le molteplici caratteristiche spicca la possibilità di conteggiare i valori bidirezionali per totalizzazione import/export dell’energia (ad esempio impianti fotovoltaici/eolici) e la capacità di leggere correnti fino ad 1 mA (0,1% del valore del TA) che consente di rilevare il consumo di energia elettrica di apparecchiature in stand-by. Il periodo di refresh delle misure rilevate è di 0,1 s. Integra una porta USB e una seriale RS485 (isolata) che consente il collegamento ad un PLC e/o altri dispositivi di automazione mediante i protocolli Modbus RTU e Mewtocol. Il KW9 come tutti i contatori della Serie KW può essere collegato ad una rete LAN mediante modulo FPWeb Server e FPWeb Expansion, in questo modo i consumi energetici sono monitorabili da remoto mediante pagine Html. Inoltre, i dati rilevati anche da più unità (fino a 99) possono essere salvati su SD Card (in file csv) e resi accessibili da un FTP Client. Sono inoltre disponibili una serie di strumenti software gratuiti che gestiscono la programmazione, visualizzazione e la registrazione dei dati di misura.
Panasonic: http://www.panasonic-electric-works.it