Consumi energetici intelligenti, parte il progetto pilota italiano di InterConnect
- Tweet
- Pin It
- Condividi per email
-
Planet Smart City dà il via al pilota italiano di InterConnect, il progetto europeo che ha l’obiettivo di definire uno standard internazionale di protocolli di comunicazione ICT per promuovere l’interoperabilità dei dispositivi Internet of Things (IoT).
InterConnect è un progetto di ricerca e innovazione di soluzioni digitali per il consumo efficiente dell’energia partecipato da 50 tra società, centri di ricerca e università, e finanziato per circa 28 milioni di euro dalla Commissione Europea nell’ambito di Horizon 2020, il programma di finanziamento quadro per sostenere e promuovere ricerca e innovazione.
Il Pilota italiano è il primo tra i 7 piloti di progetto a prendere avvio (gli altri sono in Grecia, Francia, Portogallo, Olanda, Germania, e Belgio), pilota per il quale Planet Idea, il Competence Center di Planet Smart City, ha la responsabilità di esecuzione.
La sperimentazione parte nel quartiere Moneta, alle porte di Milano (310 appartamenti e 30.000 metri quadrati di superficie) progettato e gestito da Redo Sgr, un nuovo distretto che mette al centro le persone, le famiglie e la socialità. Al progetto hanno aderito i residenti di 30 unità abitative di via Ernesto Moneta 56/60. Tra i partecipanti, anche il Co-Living Moneta, un innovativo servizio residenziale pensato per gli studenti che ha l’obiettivo di favorire la vita autonoma in un contesto di condivisione e aggregazione.
Planet Idea opererà in collaborazione con Whirlpool Corporation, multinazionale americana degli elettrodomestici, e Ricerca Sistema Energetico, centro di ricerca del gruppo GSE, con il supporto del Gestore Sociale del distretto Moneta e con il patrocinio di Redo Sgr, la società che ha sviluppato il quartiere Moneta avvalendosi della consulenza di Planet Smart City per l’adozione di soluzioni innovative in diversi ambiti (ambiente, sistemi tecnologici, architettura, innovazione sociale).
Obiettivo del progetto pilota: sperimentare soluzioni digitali per la gestione intelligente dell’energia che rendano possibile anche la partecipazione alla gestione evoluta della rete elettrica. I residenti che hanno aderito alla sperimentazione hanno a disposizione elettrodomestici IoT e, tramite una funzionalità dedicata della Planet App, sono accompagnati nel cambiamento dei comportamenti di consumo finale dell’energia.
L’App, collegata a lavatrici a controllo remoto, consente di programmare i cicli di lavaggio che, tramite un algoritmo di ottimizzazione, vengono ripianificati nell’arco della giornata, secondo il migliore connubio tra esperienza utente e richiesta di flessibilità dalla rete di distribuzione dell’energia.
Planet avrà il ruolo di “aggregatore” dei singoli consumatori finali e verificherà, tramite definiti indicatori di performance, la capacità della comunità di residenti di rispondere in real time alle esigenze del distributore di energia elettrica, offrendo un servizio di flessibilità energetica, promuovendo l’efficienza della rete di distribuzione e impattando sull’impronta di carbonio correlata all’energia attuando metriche di load shifting.
Il ruolo di RSE sarà quello di simulare il comportamento del distributore di energia elettrica, richiedendo all’aggregatore l’attivazione del servizio di flessibilità nella programmazione dell’esercizio della rete di distribuzione nella quale è inserito il distretto di Moneta, che è stata riprodotta sinteticamente tramite opportuni strumenti.
L’avvio della sperimentazione è un traguardo importante e corona le attività di sviluppo, integrazione e test di sistemi digitali a supporto della gestione energetica, orchestrati collegialmente con i partner Whirlpool Corporation ed RSE.
La validazione del modello avverrà in condizioni reali e su larga scala. L’obiettivo è di coinvolgere 250 singole unità abitative e replicare successivamente l’esperimento in altri quartieri per creare comunità consapevoli, sostenibili ed efficienti in linea con i criteri ESG (Environmental, Social and Governance).
Progettata da Planet Idea, la Planet App è l’interfaccia utente di una articolata piattaforma digitale che promuove e facilita l’accesso ai servizi del quartiere, per migliorare la qualità della vita dei residenti e l’efficienza della gestione.
Tramite la Planet App i residenti potranno anche avere il controllo, la gestione e un’arricchita comprensione, dei consumi finali di energia, un passaggio fondamentale per promuovere efficientamento, risparmi economici e generare impatti positivi sulle emissioni di carbonio in atmosfera.
“InterConnect è l’esempio di come le città sostenibili ed inclusive possono diventare laboratori di innovazione tecnologica e sociale”, spiega Andrea Vecci, Responsabile di Impatto, sostenibilità e comunicazione di Redo. “Per produrre un impatto positivo per la comunità e l’ambiente e attuare una rigenerazione profonda dello spazio cittadino, Redo, con la collaborazione di Planet, punta su servizi e progetti complementari al settore abitativo, che ingaggiano gli abitanti in percorsi virtuosi ed economicamente accessibili”.
“La partecipazione del nostro Competence Center ad attività di ricerca e innovazione a livello internazionale permette di condurre test di alto livello per intercettare e modellare i trend emergenti di riferimento”, dichiara Graziella Roccella, Chief Research & Product Design Officer di Planet Smart City. “Poter accompagnare la transizione digitale in ambito energetico tramite azioni di efficientamento negli usi finali di energia permette a Planet di concorrere fattivamente a realizzare accessibilità abitativa, innovazione sociale e culturale e di essere un modello di riferimento nel settore del Proptech”.
Contenuti correlati
-
Il Vademecum di Anie Automazione per aiutare le imprese nella Transizione 5.0
Per aiutare a cogliere al meglio le opportunità offerte dal sistema di incentivi previsto dal Piano Transizione 5.0, Anie Automazione, associazione aderente a Federazione Anie, ha realizzato il Vademecum Transizione 5.0: una guida attraverso la quale identificare...
-
Smart building, tutti i vantaggi di un approccio as-a-service
Il concetto di smart building è in continua evoluzione, come sottolinea Francesco Genchi, Managing Director Italy di Johnson Controls. Superando quello dell’integrazione di tecnologie innovative per abbracciare una visione olistica e interdisciplinare, è evidente che l’obiettivo non...
-
Busbar Molex per soddisfare i requisiti di capacità di accumulo dell’energia
Il distributore TTI IP&E – Europe ha reso disponibili le barre di distribuzione Molex per supportare la progettazione dei sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) di ultima generazione e per soddisfare i crescenti requisiti di...
-
Parker Hannifin: le sfide della digitalizzazione e dell’elettrificazione
L’impegno a livello globale per limitare l’impatto dei cambiamenti climatici ha dato vita a numerose iniziative in diversi settori. Diversi Paesi, industrie e aziende stanno adottando piani d’azione per raggiungere obiettivi ambientali specifici. Ad esempio, in seguito...
-
La grande sfida per gli impianti sportivi: vincere la partita della sostenibilità
Il boato della folla, l’emozione della vittoria, l’agonia della sconfitta: sono questi, da sempre, i tratti distintivi dello sport. Di recente è entrato, tuttavia, in stadi e palazzetti uno nuovo “atleta” che sta trasformando il gioco in...
-
Agritech e digitalizzazione, l’IA di Vrai Lab per gli agricoltori non nativi digitali
Favorire la digitalizzazione per migliorare la sostenibilità economica e ambientale dei prodotti agricoli e assicurare le esigenze del consumatore in termini di sicurezza, tracciabilità e affidabilità. È questo l’obiettivo della partnership tra Vrai – Vision Robotics and...
-
Riva Acciaio digitalizza il ciclo passivo con Esker Italia ed Elmec
Riva Acciaio, importante realtà siderurgica italiana con sede a Milano, si è affidata alla piattaforma cloud globale di Esker per dematerializzare il ciclo passivo e passare alla gestione digitalizzata delle fatture fornitori. Elmec ha agevolato l’implementazione della...
-
Controllo distribuito per il recupero dei rifiuti
La digitalizzazione e la scalabilità si rivelano fondamentali per un innovativo progetto di sostenibilità. Il DCS digitale è alla base del controllo di precisione dei processi nell’80% della tecnologia per il recupero dei rifiuti. Leggi l’articolo
-
Green & smart: il binomio del futuro
Sostenibilità e innovazione: questi i due temi chiave del manifatturiero 5.0, dove Schneider Electric è in grado di fornire un supporto a 360 gradi, dall’energia, all’automazione, alla digitalizzazione In un contesto economico in rapida evoluzione, il settore...
-
Soluzioni Siemens per un’industria sempre più digitale e sostenibile
Siemens ha presentato in occasione di SPS Italia 2024 le sue soluzioni per l’industria digitale e sostenibile. “SPS Italia rappresenta per noi un momento per confrontarsi sui temi più sfidanti dell’automazione industriale oltre che un’opportunità per mostrare...
Scopri le novità scelte per te x
-
Il Vademecum di Anie Automazione per aiutare le imprese nella Transizione 5.0
Per aiutare a cogliere al meglio le opportunità offerte dal sistema di incentivi previsto dal Piano Transizione...
-
Smart building, tutti i vantaggi di un approccio as-a-service
Il concetto di smart building è in continua evoluzione, come sottolinea Francesco Genchi, Managing Director Italy di...
Notizie Tutti ▶
-
Interventi agroambientali per promuovere pratiche a basso impatto ambientale
Regione Lombardia finanzierà con circa 11 milioni di euro, 1.053 aziende agricole che hanno...
-
Una ‘foresta invisibile’ pari a 1.430 campi da calcio per assorbire lo smog
Prosegue l’allarme sulla qualità dell’ aria nel Bel Paese: secondo un recente report dell’Agenzia...
-
Dolomiti Energia supportata da Impresoft per fare innovazione in sicurezza
La cybersecurity è diventata una priorità per le aziende, da quando la tecnologia e...
Prodotti Tutti ▶
-
Massima efficienza con i motori IE5+ di nord DriveSystems
Secondo l’Agenzia Tedesca per l’Ambiente, gli azionamenti elettrici nei settori dell’industria e del commercio...
-
Tagliare i costi dell’energia e le emissioni si può con Energy Manager di Emerson
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software...
-
EcoCare di Schneider Electric: ridurre i guasti elettrici e i costi di manutenzione
A gennaio di quest’anno ci siamo resti conto che il 2023 è stato l’anno...