Conergy produttore indipendente nel solare

Il progetto Conergy parte in America del Nord, Centrale, Sud e Caraibi. In arrivo un contratto di cessione di energia alla Duke Energy per i prossimi 15 anni.

Pubblicato il 29 ottobre 2015

Conergy, una delle più grandi società internazionali di sviluppo e realizzazione di progetti nel comparto del solare, annuncia la costituzione di un nuovo asset dirigente nel territorio americano il cui obiettivo è sostenere e portare l’azienda a diventare un produttore indipendente di energia solare (Ipp).

“Questa è una mossa strategica costruita sui punti di forza di Conergy nelle Americhe in diciassette anni di esperienza nel solare a livello globale”, afferma in merito Andrew de Pass, Ceo di Conergy. “Abbiamo costituito la squadra giusta, con un quarto di secolo di esperienza in materia, per realizzare l’obiettivo”.

Conergy è specializzata nello sviluppo, finanziamento, costruzione e mantenimento a lungo termine di impianti solari sia su tetto sia terreno. Presente in sedici Paesi nel mondo, l’azienda ha partecipato alla realizzazione di circa 3 GW dei quali oltre 1 GW costruiti direttamente e oltre 500 MW in gestione O&M (Operations and Maintenance).

Nel territorio americano, i primi progetti dei quali Conergy ha mantenuto la proprietà e gestione sono cinque impianti a terra nella Carolina del Nord, per un totale di 28 MW; completata la costruzione in settembre, Conergy venderà l’energia elettrica alla Duke Energy – la più grande holding elettrica degli Stati Uniti che fornisce energia a circa 7,3 milioni di utenti – con un contratto di cessione dell’energia (Ppa) di 15 anni.

Yann Brandt prenderà il ruolo di responsabile regionale per le Americhe. Già responsabile Marketing e PR di Conergy a livello internazionale, gli è stato assegnato lo sviluppo delle attività in America del Nord, America Centrale, Caraibi e Sud America. Brandt ha oltre un decennio di esperienza nel solare ed è anche il fondatore e caporedattore di SolarWakeup, newsletter quotidiana per professionisti del settore solare nata nel 2012.

“Sono entusiasta di coordinare lo sviluppo di Conergy nelle Americhe in un momento in cui i mercati stanno esprimendo un grande potenziale. Conergy offre l’accesso al capitale, la flessibilità e un team di sviluppo eccezionale con un approccio fortemente innovativo”, afferma Brandt. “Siamo a buon punto nello sviluppo di progetti solari di alta qualità in America che manterremo in portafoglio”.

Nel nuovo team, David Munksy e Michael Cocchimiglio, che hanno più di sette anni di esperienza in ambito sviluppo nel fotovoltaico e in ambito finanziario, seguiranno lo sviluppo dei segmenti rooftop e grandi impianti. Da quando sono entrati in Conergy ad aprile 2015, hanno coordinato lo sviluppo di oltre 127 MW e ben oltre 100 milioni di dollari in operazioni di project financing.

Questo annuncio segue una serie di notizie positive di Conergy a livello globale. Recentemente Conergy si è aggiudicata 60 MW di progetti in aste in Brasile ed ha aumentato a 75 milioni di dollari la linea di credito per garanzie bancarie con Tennenbaum Capital Partners e Goldman Sachs Bdc.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x