Conergy e Pv Cycle: ritiro e riciclaggio dei moduli a fine vita

Conergy Italia garantisce il riciclo gratuito, coerentemente al proprio impegno nella sostenibilità. Il recupero dei moduli, sia in silicio cristallino sia a film sottile, avviene gratuitamente

Pubblicato il 24 ottobre 2011

Conergy, unico fornitore mondiale di soluzioni per impianti solari con produzione integrata di tutti i componenti, da oggi offre ai suoi clienti un servizio ancora più completo. L’azienda vicentina fornisce una soluzione affidabile e conveniente per lo smaltimento dei moduli, oltre che per il riciclaggio delle preziose materie prime in essi contenute.

A fine vita di un impianto che impieghi non meno di 40 moduli, l’utente si rivolge direttamente a uno dei centri di smaltimento convenzionati che l’Associazione Pv Cycle sta allestendo sul territorio italiano.

Il recupero dei moduli – sia in silicio cristallino sia a film sottile – avviene gratuitamente attraverso diversi punti di consegna permanenti presso rivenditori e installatori, tramite container temporanei situati presso siti di costruzione, rinnovamento e demolizione di impianti, oppure mediante una raccolta diretta da parte dell’associazione, che si occuperà del ritiro dei moduli che si trovano a una distanza superiore a 50 km dal punto di raccolta più vicino.

I moduli sono destinati a impianti specifici per il recupero, smistati in base al numero di prodotto e al produttore, pesati e infine scomposti nei loro principali componenti. Le materie prime – come il vetro, il silicio o l’alluminio – sono riciclate e utilizzate successivamente per la produzione di nuovi moduli fotovoltaici.

Pv Cycle: www.pvcycle.org
Conergy: www.conergy.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x