Conai presenta il Dossier Prevenzione 2013
51 casi presentati da 30 aziende e 110 interventi di prevenzione messi in campo con una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera pari al 22%: questi sono alcuni dei numeri del Dossier Prevenzione 2013 che Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, ha presentato recentemente alla Triennale di Milano durante la premiazione dei Sette Green Awards 2013. Il Dossier Prevenzione è un’iniziativa che rientra in “Pensare Futuro”, il progetto che raccoglie le iniziative che Conai realizza sulla prevenzione dell’impatto ambientale degli imballaggi.
Giunto alla sua quinta edizione, il volume, con cadenza triennale, dedica ampio spazio alle nuove soluzioni di packaging realizzate tra il 2011 e il 2013 e presenta una significativa casistica di imballaggi eco-sostenibili presenti sul mercato, facilmente identificabili tra i prodotti di uso comune.
Nel corso degli anni, la crescente sensibilità nei confronti dell’ambiente ha visto aumentare considerevolmente l’impegno delle aziende.
I casi presenti nel Dossier dimostrano l’interesse e l’impegno concreto delle aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi nell’affrontare le tematiche ambientali attraverso l’adozione di strategie di prevenzione che considerano l’imballaggio in un’ottica di ciclo di vita, ossia dalla sua produzione al suo fine vita/nuova vita.
Nel Dossier, inoltre, sono presenti interventi promossi congiuntamente dal produttore e dall’utilizzatore dell’imballaggio, a dimostrazione di come la prevenzione sia realizzabile tramite un approccio integrato e di filiera, che miri a promuovere l’innovazione per la sostenibilità.
Sei le sezioni del Dossier, quattro dedicate ai settori di mercato degli alimentari solidi, alimentari liquidi, detergenza domestica, altri settori – beni durevoli, chimico, elettrico, movimentazione, alle quali si aggiungono la sezione “Idee per contenere”, dedicata agli esempi di packaging alternativi a quelli già presenti sul mercato, e la nuova sezione “Idee per l’estero”, dedicata agli imballaggi ecosostenibili destinati al mercato estero.
I 110 interventi di prevenzione delle aziende riguardano l’applicazione di azioni di prevenzione, quali il risparmio di materia prima, l’ottimizzazione della logistica, l’utilizzo di materiale riciclato, la facilitazione delle attività di riciclo, la semplificazione del sistema di imballo e il riutilizzo.
A quest’ultima azione è inoltre dedicata la nuova Appendice 2, in cui vengono descritti i principali sistemi esistenti nelle filiere di imballaggio maggiormente interessate.
Per partecipare al Dossier, le aziende hanno compilato un questionario online utilizzando l’Eco Tool Conai, lo strumento che permette di valutare l’efficienza ambientale (ecoefficienza) degli imballaggi attraverso un confronto, in termini di impatto ambientale, tra il prima e il dopo l’intervento adottato. Tale strumento consente di calcolare, attraverso un’analisi Lca semplificata, gli effetti delle azioni attuate dalle aziende sui propri imballaggi, in termini di: percentuali delle emissioni di CO2, percentuali di riduzione dei consumi energetici, percentuali di riduzione dei consumi di acqua.
Nel corso di oltre un decennio, il Dossier Prevenzione ha raccontato circa 700 interventi di prevenzione, presentati in oltre 330 casi che hanno riguardato tutti i materiali di imballaggio: acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro.
I risultati di oltre 15 anni di attività di prevenzione messa in campo dalle aziende del packaging equivale a benefici e risparmi economici ed ambientali per la collettività pari a 540 milioni di euro.
Alcuni risultati ottenuti: nel giro di 3 lustri i fogli di alluminio della cioccolata sono diventati più snelli del 30%; le riduzioni di pesi e volumi di scatolette e altri imballaggi di acciaio si sono tradotte in risparmi del 15%di materia prima; le lattine sono più sottili del 37% di quelle del 1997 e più leggere di quasi il 20% rispetto al 1990; oggi le bottiglie di Pet pesano meno della metà di quanto pesavano nel 2000; se una bottiglia di vino in vetro pesava 575 grammi negli anni Ottanta, ora è arrivata a 450; sempre positivi anche i dati del riutilizzo, ovvero del reimpiego dello stesso imballaggio per un uso identico a quello per il quale è stato concepito.
Nel corso dell’ultimo anno il Progetto “Pensare Futuro” si è arricchito di una nuova iniziativa: il “Bando Conai per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”.
Conai per la prima volta intende premiare e dare visibilità alle soluzioni di imballaggi sostenibili e innovative immesse sul mercato in Italia nel periodo 2011-2013, mettendo a disposizione delle imprese produttrici e utilizzatrici di imballaggi un importo pari a 200.000 euro complessivi.
Per partecipare al Bando, disponibile sul sito, le aziende Consorziate dovranno compilare il form online, utilizzando l’Eco Tool Conai, entro e non oltre il 20 febbraio 2014. Verranno premiate, sulla base di una graduatoria, le aziende meritevoli che hanno puntato sul riutilizzo, sull’utilizzo di materiale riciclato, sul risparmio di materia, sulla facilitazione delle attività di riciclo, sull’ottimizzazione della logistica e sulla semplificazione del sistema di imballaggio.
È inoltre attivo il servizio E Pack, dedicato alle imprese che vogliono capire come migliorare le performance ambientali degli imballaggi prodotti o utilizzati.
Conai: http://www.conai.org
Eco Tool Conai: http://www.ecotoolconai.org
Contenuti correlati
-
Bottiglie green e di design, i nuovi packaging per gli spirits sono sempre più sostenibili
Berlin Packaging, il maggiore Hybrid Packaging Supplier a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, propone una nuova collezione per gli amari, Bitter Mania, e un ampliamento della...
-
EIMA International: Rivulis presenta nuove soluzioni innovative per la microirrigazione
Rivulis parteciperà a EIMA International (Padiglione 22, Stand A15), la prestigiosa fiera biennale delle macchine agricole, in programma a Bologna dal 6 al 10 novembre 2024. La kermesse sarà l’occasione per presentare l’azienda completamente integrata, dopo la fusione...
-
Nestlé diventa più sostenibile con la pompa di calore Johnson Controls (Clonato da Automazione Plus)
Nestlé riduce il consumo energetico e le emissioni di CO2 presso il suo stabilimento di produzione di latte artificiale a Biessenhofen, in Germania, grazie all’implementazione di un’innovativa pompa di calore Sabroe di Johnson Controls. La soluzione tecnologicamente...
-
Accadueo, la filiera del settore idrico si incontra a Bari dal 27 al 29 novembre
Le nuove tecnologie per il riuso delle acque reflue; il ruolo della transizione digitale nella gestione dei sistemi idrici; le tecniche più all’avanguardia per la dissalazione; le nuove normative UE per la depurazione; le criticità e le...
-
Packaging sostenibile: impianto firmato Angelini per la spagnola BlueSun
Angelini Technologies-Fameccanica, azienda di Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo, ha progettato e commercializzato la sua prima macchina per la produzione automatizzata di confezioni eco-sostenibili, realizzate interamente in cartone...
-
L’acqua è preziosa e va gestita bene
L’esigenza di ottimizzare la distribuzione dell’acqua in provincia di Caltanissetta ha spinto il gestore del servizio idrico locale a realizzare una moderna infrastruttura di telecontrollo, impiegando Ignition Caltaqua Acque di Caltanissetta è il gestore del servizio idrico...
-
Dal lago al territorio
L’infrastruttura dell’Acquedotto Industriale di Como è stata migliorata tecnologicamente e da un punto di vista energetico, di ecosostenibilità, di gestione e facilità di manutenzione grazie a PcVue L’Acquedotto Industriale di Como è un impianto interamente automatizzato che,...
-
Tecnologia Bausano per il recupero di scarti misti a base di PE e alluminio
La recente revisione della policy europea in materia di imballaggi apre a una decisa svolta per un packaging più sostenibile. Secondo la direttiva PPWD (Packaging and Packaging Waste Directive), entro il 2030 tutti gli imballaggi immessi nel...
-
Siccità: usare l’AI per ridurre le perdite nella rete idrica
Acqua, un problema dalle antiche radici, soprattutto a sud, soprattutto in questo momento storico in cui la siccità si fa sentire più che mai. “La Regione Sicilia dovrebbe puntare ad assumere un ruolo di primo piano nel...
-
Tsubaki Kabelschlepp pubblica il suo secondo Bilancio di Sostenibilità
Tsubaki Kabelschlepp ha pubblicato un secondo bilancio di sostenibilità alla fine di aprile. Il produttore di catene portacavi presenta un’analisi esaustiva degli sforzi intrapresi in termini di protezione dell’ambiente, economici e di responsabilità sociale e definisce il...