Conai premia il Saponificio Gianasso per innovazione ed ecosostenibiità

Pubblicato il 10 luglio 2014

Saponificio Gianasso, azienda protagonista nel settore della cosmesi naturale con il brand I Provenzali, ha ricevuto da Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi – un importante riconoscimento nell’ambito del bando per la prevenzione 2013 che premia la sostenibilità ambientale degli imballaggi dei prodotti. L’azienda genovese, sotto la guida di Paolo Bassetti e Luca Barbato, da anni ha improntato il suo sviluppo su principi orientati alla sostenibilità, applicati nei confronti di tutti i suoi interlocutori: le persone, il mercato, l’ambiente e il territorio.

Proprio per questo, ha aderito al Bando Conai per la prevenzione 2013, sottoponendo all’attenzione del Consorzio il progetto legato al rinnovo del pack del Bagnoschiuma della Linea di prodotti all’Olio di Mandorle Profumate I Provenzali.

A seguito dei dati presentati al Consorzio Nazionale Imballaggi, è emerso che Saponificio Gianasso, secondo la metodologia Lca semplificata (Life Cycle Assessment), strumento di analisi del ciclo di vita, utilizzato per fornire in maniera rapida l’ecoprofilo di un prodotto attraverso un set ristretto di indicatori ambientali, ha registrato una diminuzione superiore al 25% del dato Gwp (Global Warming Potential) indicatore, espresso in massa di CO2, che valuta l’emissione di tutti i gas che contribuiscono all’effetto serra congiuntamente alla CO2 secondo i fattori di caratterizzazione del Ipcc.

Anche il dato relativo al consumo totale di energia (Ger – Gross Energy Requirement) che l’azienda impiega durante tutto il ciclo di vita di un’unità funzionale del prodotto/servizio ha subito una diminuzione del 35% rispetto al consumo effettuato in precedenza.

Ancora più rilevante è stata la riduzione della quota di “blue water” – indicatore che valuta la quantità di acqua di processo impiegata nella produzione e nella commercializzazione dei beni di consumo, che non torna, a valle del processo, alla fonte dalla quale proviene – che ha superato il 50%.

Questi i risultati, a livello di impatto ambientale e risparmio energetico, attenuti da Saponificio Gianasso nell’ambito del progetto di rinnovo del pack di alcuni dei suoi articoli.

“Solo nel 2013, sono stati più di 94.000 i flaconi di Bagnoschiuma della Linea all’Olio di Mandorle Profumate venduti tramite i canali distributivi in cui siamo presenti in tutta Italia”, commenta Luca Barbato, socio titolare di Saponificio Gianasso. “Questo è stato solo un piccolo tassello di un più ampio progetto che verrà attuato su tutti gli articoli che compongono la nostra offerta. Ci piace pensare allo sviluppo della nostra Azienda come a un percorso senza fine, liberi di fantasticare, coniugando il nostro sviluppo con la capacità di soddisfare i bisogni sempre crescenti dei consumatori, nel più totale rispetto della persona, della natura e dell’ambiente”.

Nel caso specifico del Bagnoschiuma all’Olio di Mandorle Profumate I Provenzali presentato a Conai, grazie alla collaborazione nata con Verve, azienda specializzata nella produzione di contenitori in plastica di Vedano Olona (VA) un fornitore – tutto italiano – l’azienda genovese ha attuato la conversione della materia prima vergine con materia riciclata, passando dal 50 al 100% di plastica riciclata.

Sul prodotto, inoltre, è stato effettuato un contenimento delle materiale prime impiegate nella realizzazione dell’imballaggio, diminuendo la grammatura sia del flacone sia del tappo entrambi in Pet riciclabile, ottenendo così una conseguente riduzione del peso, a parità di prestazioni e di prodotto confezionato.

Da quest’anno inoltre, Saponificio Gianasso, ha eliminato definitivamente l’utilizzo del collarino informativo in cartotecnica, fino ad oggi utilizzato per alcuni prodotti I Provenzali, avvalendosi di un’idea più innovativa ed ecosostenibile. I nuovi prodotti, tra cui anche il Bagnoschiuma all’Olio di Mandorle Profumate, presentano un’etichetta ‘spellicolabile’ realizzata in carta Ppl riciclata al 100%, su cui possono essere portate all’attenzione del consumatore un alto numero di informazioni relative al prodotto e agli impegni dell’azienda, registrando nuovamente una diminuzione di peso del prodotto finale.

Grazie a queste modifiche, Saponificio Gianasso ha potuto ottimizzare anche gli aspetti legati alla logistica, l’utilizzo di cartoni da 12 pezzi, che hanno sostituito quelli da 6 utilizzati precedentemente, ha permesso un miglioramento delle operazioni di immagazzinamento dei prodotti e una contestuale diminuzione del peso del singolo pezzo su pallet.

“La politica di Saponificio Gianasso si basa sulla cura della qualità in ogni suo aspetto, osservando un severo Controllo di filiera, dalla materia prima al prodotto, selezionando materie 100% Vegetali e di Origine Vegetale, Biodegradabili e Certificate Biologiche”, dichiara Paolo Bassetti, socio titolare di Saponificio Gianasso. “La nostra catena di fornitura rispetta criteri di Qualità e di prossimità, garantendo un beneficio a km zero, che ci permettono di proporre un prodotto tutto Made in Italy, dove il saper fare, assume il vero significato: costruire e fabbricare valore”.

 

Saponificio Gianasso: http://iprovenzali.it/it

Conai: http://www.conai.org



Contenuti correlati

  • Compressori Mattei rotativi a palette a velocità variabile

    Performance superiori, eco-sostenibilità, risparmio energetico, alto contenuto tecnologico e innovativi sistemi di controllo, raffreddamento e recupero del lubrificante. Sono gli elementi che caratterizzano le serie di compressori RVD e RVDi, ultimi nati in casa Mattei. Il dipartimento...

  • Nasce il progetto RES: Energia In Comune

    Recupero Etico Sostenibile SpA (RES), società che opera da oltre 30 anni nel settore della circular economy e della sostenibilità ambientale, quotata sul mercato EGM, annuncia la nascita del progetto RES, Energia In Comune, la comunità energetica che...

  • rifiuti Nordea
    Non solo ambiente: il riciclo dei rifiuti può anche generare profitto

    Il mondo sembra invaso da immondizia. Almeno questa è la percezione che emerge quando si controllano le previsioni riguardanti l’aumento della produzione globale di rifiuti. Secondo la Banca Mondiale, infatti, per il 2050, l’immondizia creata a livello...

  • Giornata Mondiale dell’Acqua

    Ogni 22 marzo, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’ Acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per mettere in evidenza l’importanza vitale di questa risorsa. Quest’anno, TÜV Italia vuole riflettere sull’urgente necessità di preservare le risorse...

  • Riciclo e tracciabilità della plastica: il caso Relicyc alla Settimana della Sostenibilità

    Relicyc è tra i protagonisti della Settimana della Sostenibilità 2024, l’evento organizzato da Confindustria Veneto Est dal 19 al 22 marzo per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile tra le imprese del territorio. Primaria realtà nel settore...

  • Kyocera_Inkjet Printhead_KJ4B_EX1200_RC
    Testina inkjet di Kyocera con tecnologia di ricircolo dell’inchiostro

    Kyocera ha sviluppato una nuova testina inkjet con tecnologia di ricircolo dell’inchiostro in prossimità dell’ugello. KJ4B-EX1200-RC raggiunge prestazioni eccellenti in un’ampia gamma di applicazioni, tra cui la stampa commerciale e su packaging, oltre ad essere compatibile con...

  • Relicyc GDO
    Riciclo di pallet, nuove opportunità per Relycic nella GDO

    Quello dei pallet è da sempre un mercato variegato e frammentato in cui primeggiano alcune grandi aziende del settore, affiancate da realtà imprenditoriali di dimensioni più ridotte che riescono a farsi strada con una produzione in costante...

  • Autodemolitori Assofermet riciclo
    Autodemolizione, un mercato che vale 1,4 miliardi in cerca della via alla sostenibilità

    In un contesto di grande innovazione e risultati positivi per gli autodemolitori, Assofermet appoggia convintamente la posizione delle confederazioni europee EuRic, Acea e Clepa di non introdurre alcuni dei nuovi obblighi di demolizione recentemente proposti dalla Commissione...

  • Nasce la community digitale italiana delle acque

    Investire in tecnologie digitali per migliorare l’efficienza e la sostenibilità del servizio idrico: questa è la sfida che il Gruppo Acqua della Fondazione per la Sostenibilità Digitale intende affrontare con la creazione della Community Italiana delle Acque, la...

  • Light + Building DKC
    Il made in Italy per l’energia di DKC sbarca a Light + Building 2024

    Il Gruppo DKC sbarca a Francoforte. Lo fa in occasione di “Light + Building”, la fiera dedicata all’illuminazione, all’elettrotecnica, all’automazione domestica e degli edifici e alle tecnologie per la sicurezza in rete, manifestazione internazionale quest’anno in calendario...

Scopri le novità scelte per te x