Con Motor-CAD di Ansys la simulazione per auto elettriche è realtà
Ansys sta creando un workflow – dal design alla convalida – per le macchine elettriche attraverso un accordo con Motor Design Limited per la distribuzione di Motor-CAD. Combinando il principale strumento software di progettazione di motori elettrici con le capacità di analisi multifisica di Ansys, Ansys sta estendendo la simulazione alla fase di progettazione del ciclo di vita del prodotto delle macchine elettriche.
Dalla propulsione elettrica e ibrida nei trasporti ai sistemi a motore elettrico nel settore industriale e al futuro del volo elettrico, la domanda globale di maggiore efficienza energetica sta guidando le iniziative di elettrificazione in tutti i settori a un ritmo rapido. Progettare macchine elettriche più efficienti e utilizzarle in più applicazioni riduce l’impatto ambientale e i costi per consumatori, aziende e governi. La collaborazione tra Ansys e MDL crea una metodologia di progettazione completa per supportare queste applicazioni e soddisfare i requisiti di efficienza energetica.
MDL sviluppa software e strumenti avanzati per la progettazione di macchine elettriche. Il software dell’azienda, Motor-CAD, consente agli ingegneri di valutare le topologie e le concezioni dei motori in tutta la gamma operativa e di produrre progetti ottimizzati per prestazioni, efficienza e dimensioni. Con l’aggiunta di Motor-CAD, Ansys offre un flusso di lavoro di progettazione multifisica completo, dalle fasi iniziali alla progettazione dettagliata e alla convalida.
“Motor-CAD è lo strumento per la progettazione e il dimensionamento multifisici rapidi di macchine elettriche. Consente agli utenti di calcolare in modo efficiente le prestazioni elettromagnetiche, termiche e meccaniche di una macchina per l’intero ciclo operativo, rendendo Motor-CAD ideale per l’esplorazione iterativa dello spazio di progettazione e l’ottimizzazione dei progetti “, ha affermato James Goss, CEO di MDL. “Grazie al nostro accordo con Ansys, Motor-CAD aggiungerà queste preziose capacità di progettazione iniziale alla tecnologia di simulazione multifisica di Ansys”.
“L’aggiunta di Motor-CAD al flusso di progettazione delle macchine elettriche Ansys crea un flusso di lavoro completo end-to-end per la progettazione di macchine elettriche. La facilità d’uso e il focus sulla singola applicazione consentono ad Ansys di estendere il flusso di lavoro di progettazione delle macchine elettriche ai team di progettazione del concept con anticipo nel processo di sviluppo “, ha affermato Steve Pytel, senior director, product management di Ansys. “Per analisi e convalide approfondite, il modello Motor-CAD può essere trasferito ai solutori Ansys, offrendo capacità di analisi 2D e 3D ad alta fedeltà.”
Chiara Rossi
Contenuti correlati
-
Veicoli più leggeri ed efficienti con l’intelligenza artificiale, anche Altair partecipa al progetto Pivot
Altair ha reso nota la sua partecipazione al progetto da 5,8 milioni di sterline “Performance Integrated Vehicle Optimization Technology” (Pivot), supportato da Innovate UK e dall’Advanced Propulsion Centre (APC). Il progetto mira a rivoluzionare la produzione di...
-
Muoversi in elettrico
Soluzioni di automazione, altamente standardizzate e al contempo flessibili, sono essenziali per lo sviluppo di strategie di elettrificazione nel comparto dei trasporti Tecnologie e sistemi scalabili, adattabili e modulari, oltreché altamente intelligenti e improntati a efficienza e...
-
Nuove competenza per l’Economia Circolare
La doppia transizione, digitale e green, comporta una revisione dei ruoli e delle competenze all’interno delle aziende produttive. Il criterio base della circolarità trova il supporto di alcune tecnologie che poi sono fondamentali per sostenere il processo...
-
Parker Hannifin: le sfide della digitalizzazione e dell’elettrificazione
L’impegno a livello globale per limitare l’impatto dei cambiamenti climatici ha dato vita a numerose iniziative in diversi settori. Diversi Paesi, industrie e aziende stanno adottando piani d’azione per raggiungere obiettivi ambientali specifici. Ad esempio, in seguito...
-
SDProget introduce un nuovo comando per le comunità energetiche rinnovabili
Le comunità energetiche rinnovabili sono al centro delle politiche energetiche europee e mondiali e sfruttano tecnologie avanzate come i pannelli solari, le turbine eoliche e i sistemi di accumulo energetico per generare elettricità pulita. L’integrazione della funzione...
-
Motori GVM di Parker Hannifin per applicazioni EV
Parker Hannifin amplia la gamma di motori CA a magneti permanenti (PMAC) e ad alta potenza Global Vehicle Motor (GVM). Il nuovo modello include due opzioni di dimensioni maggiori, che aumentano notevolmente la capacità di potenza per...
-
Motori elettrici di Lafert Group a SPS Italia 2024
Lafert Group ha rivelato a SPS Italia una serie di soluzioni all’avanguardia sviluppate negli ultimi anni e pensate per rispondere alle esigenze più avanzate dell’Industrial Automation. Smartris soluzione integrata completa di riduttore, servomotore e azionamento per sistemi...
-
Green Silence Group, tecnologie sostenibili made in Italy per la transizione elettrica
Nel panorama in continua evoluzione delle tecnologie a supporto della transizione energetica e di applicazioni industriali sostenibili, nasce Green Silence Group, un nuovo polo italiano che unisce le competenze di tre aziende d’eccellenza nel campo delle applicazioni...
-
Elettrificazione: Parker Hannifin svela falsi miti e luoghi comuni
Martedì 4 giugno 2024 Parker Hannifin terrà il tech talk “Expert Insights” dal titolo “Mobile Electrification: Myths and Misconceptions” (“Elettrificazione mobile: falsi miti e luoghi comuni“). Per la prima volta, oltre a un esperto Parker Hannifin, un...
-
Bosch Rexroth e PetrolValves elettrificano le valvole di processo sottomarine
Bosch Rexroth e PetrolValves hanno siglato un Memorandum di Intesa per collaborare all’elettrificazione delle valvole di processo sottomarine con elevati requisiti di Safety Integrity Level, come le Subsea Safety Isolation Valves (SSIV). Entrambe le società stanno già...