Con la crisi un terzo delle imprese ha ridotto gli investimenti in responsabilità sociale

Pubblicato il 17 gennaio 2013

A Milano un po’ meno “coeur in man”. Sono sei su dieci le imprese che praticano responsabilità sociale. La crisi riduce però i loro interventi, un terzo li ha ridotti o eliminati. Resiste un nocciolo duro: il 57,9% delle imprese che praticano gli interventi non li ha ridotti.

Queste le prime scelte di responsabilità sociale: nove imprenditori su dieci tra quelli impegnati presta particolare attenzione allo smaltimento dei rifiuti e a salute e sicurezza, otto su dieci cercano di utilizzare responsabilmente l’energia, sette su dieci tutelano la privacy. Poco propensi a supportare le azioni con strumenti riconosciuti e certificazioni, si impegnano nei fatti con un’attività giornaliera (67,1% delle imprese impegnate).

La scelta di essere attenti agli aspetti sociali è dettata innanzitutto da motivazioni etiche degli imprenditori impegnati (72,9%). Il 43,8% di chi non realizza interventi lo fa per mancanza di risorse economiche, ci vorrebbero vantaggi fiscali per il 46%. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano attraverso Digicamere condotta con metodo Cati nel 2012 sugli imprenditori di Milano e provincia.

Per le buone prassi, 78 aziende sono state premiate da Unioncamere Lombardia in Camera di commercio di Milano. I profili delle aziende lombarde “virtuose” saranno consultabili online da tutti gli interessati sul sito Unioncamere Lombardia nella sezione “Repertorio delle Buone Prassi Lombarde 2012”. Il Repertorio costituisce così un primo innovativo strumento in Italia per consumatori, aziende e società civile per dare pubblica evidenza dell’agire aziendale. Il sito sarà costantemente aggiornato e l’azione fa già parte dell’“Action Plan” nazionale per le attività svolte per la diffusione di Buone Prassi in Italia.

Lo Sportello Csr, presso Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione dei temi della responsabilità sociale presso gli interlocutori economici, sociali e istituzionali, con la finalità di creare un contesto territoriale favorevole all’adozione da parte delle imprese di comportamenti responsabili e sostenibili.

Unioncamere Lombardia: csr.unioncamerelombardia.it
Camera di Commercio di Milano: www.mi.camcom.it
Formaper: www.formaper.it
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x