Comuni Ricicloni 2006: HP è partner del concorso promosso da Legambiente

Pubblicato il 2 agosto 2006

L’iniziativa dal 1994 premia i Comuni italiani maggiormente impegnati a consolidare la raccolta differenziata e, più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.

I riconoscimenti sono attribuiti secondo “l’indice di buona gestione”, in altre parole un “voto” sulla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti, dalla percentuale di raccolta differenziata, alla produzione pro capite totale di rifiuti urbani, fino al numero di servizi di raccolta differenziata attivati.

La collaborazione di HP con Legambiente per l’iniziativa Comuni Ricicloni è parte dell’impegno dell’azienda a tutela dell’ambiente e, in particolare, per la realizzazione di iniziative proattive che accolgono i principi ispiratori della nuova disciplina comunitaria e nazionale in materia di Raee.
Esempio concreto di questo approccio è la piattaforma paneuropea per la gestione dei RAEE denominata European Recycling Platform (ERP) costituita da HP, Electrolux Gillette Braun e Sony, a cui si sono aggiunte molte altre aziende. Questa partnership è presente in 8 Paesi europei fra cui l’Italia e offre i servizi di raccolta, trasporto e trattamento dei RAEE di origine domestica, con l’obiettivo di contenere i costi aumentando al contempo l’efficienza dei servizi offerti.

Per valutare gli aspetti ambientali e operativi del sistema normativo definito con il decreto legislativo 151/2005 e per migliorare il livello di collaborazione con enti ed istituzioni di riferimento, inoltre, HP ha promosso dal marzo 2006 il Gruppo di Ricerca RAEE, progetto realizzato in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano.

Il gruppo di lavoro ha l’obiettivo di studiare lo scenario italiano, in un arco temporale di un anno che prenda in considerazione anche i mesi immediatamente precedenti all’entrata in vigore del decreto, e di individuare eventuali interventi migliorativi per ottenere la massima efficienza gestionale ed economica del sistema.

Al primo workshop operativo, i cui risultati parziali sono stati presentati in occasione del convegno “L’ambiente tra responsabilità e sfida competitiva. La politica ambientale di HP e gli interventi per il riciclo delle apparecchiature informatiche”, svoltosi a Roma il 20 giugno scorso, seguiranno altri due incontri, un convegno finale e la pubblicazione di un libro che raccoglierà i risultati emersi durante i lavori.

Tra i dati presentati durante il convegno particolarmente rilevanti quelli sulla attuale raccolta di Raee, che si attesta intorno alle 74.000 tonnellate, di cui restano ingestite oltre 700.000 – il livello pro-capite è pari a circa 1,27 kg di Raee/abitanti/anno. In base alla legge, si prevede un obiettivo entro il 31 dicembre 2008 di raccolta annua di almeno 4 kg per abitante pari a 220mila tonnellate di questi rifiuti provenienti dai nuclei domestici.

HP ha ritirato e riciclato nel 2005 oltre 64 mila tonnellate di prodotti usati, il 17% in più rispetto all’anno precedente. Salgono così a 340 mila le tonnellate di materiali riciclati da HP dal 1987. L’obiettivo è di arrivare entro il 2007 a 450 mila tonnellate in totale.