Completata la più grande centrale fotovoltaica italiana a Montalto di Castro

La costruzione della centrale, gestita da SunRay e SunPower, è stata ultimata in otto mesi e ha coinvolto 250 operai e 10 aziende locali specializzate per le opere civili, meccaniche ed elettriche

Pubblicato il 16 dicembre 2009

SunRay Renewable Energy, uno dei principali produttori indipendenti di energia solare, e SunPower Corp., produttore di celle, moduli e sistemi fotovoltaici ad alta efficienza, hanno annunciato, nel corso della conferenza interattiva Re-Event sulle fonti rinnovabili che si svolge questa settimana a Roma, il completamento della centrale da 24 MW a Montalto di Castro (Viterbo). La centrale è già attiva e sta fornendo energia solare pulita e rinnovabile alla rete elettrica nazionale.

La centrale di Montalto è stata allacciata alla rete il 30 novembre scorso, con varie settimane di anticipo sulla data prevista. Secondo SunRay, la centrale produce energia sufficiente per 13.000 abitazioni ed evita l’emissione di 22.000 tonnellate di biossido di carbonio all’anno. La centrale di Montalto è la prima fase di un progetto di sviluppo di 85 megawatt che, stando alle previsioni, sarà completamente operativo nel 2010.

SunRay e SunPower hanno gestito insieme i lavori di costruzione, mentre Terna si è occupato del progetto e della costruzione di una sottocentrale da 150 MW. È inoltre in programma un centro didattico che svolgerà un ruolo importante per avvicinare la comunità locale e i visitatori all’energia solare e alle altre fonti rinnovabili.

La centrale di Montalto di Castro, che si estende su una superficie di 80 ettari, utilizza 78.720 moduli solari SunPower ad alta efficienza installati sulla tecnologia brevettata degli inseguitori solari SunPower(R). L’inseguitore segue, durante il giorno, il moto di rotazione del sole e produce 25% di energia in più rispetto ai sistemi a inclinazione fissa, riducendo significativamente la superficie di terreno occupata.

“Il progetto di Montalto di Castro è una pietra miliare per il settore fotovoltaico, a conferma che le centrali fotovoltaiche sono oggi finanziariamente sostenibili e interessanti dal punto di vista commerciale”, ha dichiarato Howard Wenger, presidente Global Business Units di SunPower.

“In soli 240 giorni, SunRay Renewable Energy ha ottenuto la riduzione del biossido di carbonio prevista dal Protocollo di Kyoto del 1997, e discussa in questi giorni dai leader del mondo a Copenhagen”, ha affermato Yoram Amiga, presidente di SunRay Group.

SunRay Renewable Energy: www.sunrayrenewable.com

SunPower Corp.: www.sunpowercorp.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x