Completata la cessione di Agorà e Ausimont a Solvay

Pubblicato il 8 maggio 2002

Dopo l’approvazione della Commissione europea e della Federal Trade Commission degli Stati Uniti, è stata completata la cessione dell’Ausimont alla Solvay.

Il Gruppo chimico belga ha acquisito il 100% del capitale sociale di Agorà Spa, società che detiene integralmente Ausimont Spa ed è a sua volta posseduta all’80% da Edison (già Montedison) e al 20% da Longside International.

Il prezzo totale definito per la cessione è di 595 milioni di euro. Con questa operazione, Edison migliorerà la sua posizione finanziaria netta di 1.169 milioni di euro, tenendo conto anche del deconsolidamento del debito finanziario al 31 marzo 2002, pari a 699 milioni di euro.

L’operazione determinerà inoltre una plusvalenza netta di 488 milioni di euro nel bilancio consolidato e di 15 milioni di euro nel bilancio civilistico. Tali plusvalenze saranno registrate nei bilanci dell’esercizio 2002.

Ausimont è una società specializzata nella chimica del fluoro. Ha sede a Bollate (Milano) e dispone di siti produttivi e di ricerca in Europa e negli Stati Uniti. La società ha circa 2.000 dipendenti, compresi 250 ricercatori altamente qualificati e realizza un fatturato annuo di circa 600 milioni di euro.