Compie 100 anni la sede mondiale della ricerca scientifica e tecnologica di DuPont

Pubblicato il 15 ottobre 2003

La sede mondiale delle attività di ricerca e sviluppo di DuPont – la DuPont Experimental Station – il luogo che ha visto emergere alcune tra le più importanti scoperte scientifiche al mondo, ha festeggiato il 13 ottobre 2003 il suo centesimo anniversario.

Charles O. Holliday Jr., chairman e CEO di DuPont, ha celebrato insieme a Ruth Ann Minner, governatore del Delaware, Thomas M. Connelly, chief science e technology officer di DuPont, e oltre 1.000 collaboratori dell’Experimental Station, i contributi scientifici realizzati dall'”Ex-Station” a partire dalla sua creazione, nell’autunno del 1903.

L’Experimental Station, uno tra i primi centri di ricerca industriale al mondo, è un impianto di 150 acri che elabora la ricerca e lo sviluppo di base per DuPont. L’azienda possiede in tutto 75 impianti di ricerca e sviluppo, di cui 35 fuori dagli USA.

Dal 1903, l’Experimental Station ha sviluppato tutti i più importanti prodotti di DuPont, come la gomma sintetica Neoprene, il Nylon, le fibre avanzate Kevlar e Nomex, la fibra elastan Lycra, i tessuti non-tessuti Tyvek, le superfici solide Corian e i refrigeranti Suva.

Attualmente, circa 2.000 scienziati e ricercatori (tra cui 600 in possesso di Ph D) sviluppano soluzioni basate sulla scienza destinate globalmente a mercati come agricoltura e alimentazione, elettronica, sicurezza e protezione, vernici e materiali ad alte prestazioni.

Ricerca e sviluppo esplorano oggi anche nuove strade, come le fonti di energia basate sulle celle combustibile, le emergenti tecnologie dei display a schermo piatto e i biomateriali prodotti con risorse rinnovabili, come il mais.