Come ridurre gli sprechi dei motori elettrici

Pubblicato il 13 febbraio 2006

L’industria europea spende più di 60 miliardi di euro ogni anno in energia elettrica. Due terzi di tale valore sono consumati dai motori elettrici. Perciò l’ECCP (European Climate Change Programme) della Commissione europea ha individuato in quest’area, così come in quella dell’edilizia per il terziario, le opportunità più importanti di risparmio energetico, stimabile in oltre 150 TWh nell’industria e 120 TWh nell’edilizia. Tradotte in denaro, queste quote equivarrebbero rispettivamente a 12 e 10 miliardi di euro.

Esperienze in molte centinaia di aziende confermano che è possibile ottenere sostanziali riduzioni dei consumi tramite l’applicazione di misure affidabili ed economicamente vantaggiose.
Attraverso semplici procedure di audit energetico è possibile valutare gli investimenti migliori dal punto di vista economico – per esempio nell’ammodernamento di motori, compressori, pompe, ecc.. ad alta efficienza. Ci sono pure altre opportunità a costo zero riguardanti le operazioni di manutenzione e funzionamento degli impianti che consentono riduzioni di energia e denaro e, contemporaneamente, incrementi di qualità e affidabilità del funzionamento.

ProMot è uno strumento di supporto decisionale sviluppato all’interno di un progetto co-finanziato dal programma Save della Direzione generale energia e trasporti della Commissione europea e dalle Agenzie nazionali per l’energia di diversi Paesi europei. Per l’Italia è coinvolta la Fast, Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche di Milano. Lo scopo del tool è di aiutare gli utilizzatori di motori elettrici, sia nel settore industriale sia della grande edilizia, a verificare le possibilità di risparmio energetico dei loro impianti. Lo strumento è facilmente utilizzabile da quanti hanno conoscenze tecniche di base. Le tipologie di macchine considerate e analizzate nel database comprendono: motori elettrici, pompe, sistemi di aria compressa e sistemi di refrigerazione (pompe di calore). Sono contemplati anche altri temi, come i sistemi di ventilazione. Informazioni generali di base introducono i vari moduli.

ProMot permette di effettuare l’audit di un’installazione e di eseguire semplici ma significativi calcoli per facilitare l’acquisto di nuove macchine o motori, oppure la sostituzione o l’adeguamento di quelli già esistenti. I calcoli, di natura tecnica ed economica, utilizzano metodi e dati provenienti da data base europei, accreditati e aggiornati regolarmente.

ProMot analizza quattro tipologie di macchine e motori elettrici di base corrispondenti ad altrettanti moduli, che sono: motori e azionamenti elettrici, sistemi di aria compressa (CAS), pompe per acqua, condizionatori e refrigeratori (pompe di calore).

ProMot è consultabile on-line, oppure può essere scaricato al proprio indirizzo Internet.