Come l’elettrificazione impatterà sul settore automotive in Emilia
Lo studio “Le opportunità della new mobility”, realizzato da Porsche Consulting ha come obiettivo analizzare l’impatto dell’elettrificazione sulle aziende associate a Confindustria Emilia appartenenti alle filiere di componentistica del settore automotive. Questa analisi vuole essere il punto di partenza per la creazione all’interno della regione di un ecosistema virtuoso che, grazie a innovazione e competenze, garantisca una crescita di fatturato e di occupazione con orizzonte di lungo termine.
“Siamo molto soddisfatti di poter presentare i risultati di questo progetto che ci ha visto nei mesi scorsi al lavoro con Porsche Consulting per dare alle nostre imprese opportunità di sviluppo, diversificazione e avvio di nuovi business che potrebbero interessare il nostro territorio e sono strettamente collegati all’utilizzo delle tecnologie e dei nuovi trend della mobilità. Con il supporto di Porsche Consulting abbiamo voluto mettere in luce le sfide e le opportunità che questo trend globale creerà per molte filiere”, afferma Valter Caiumi, Presidente Confindustria Emilia. “Tramite questo studio miriamo a dare un segnale di dinamicità e riaccendere i riflettori del business su un tessuto produttivo che ha tutte le carte in regola per cavalcare questa rivoluzione”, conclude Caiumi.
Lo studio riguarda 3 filiere (veicoli leggeri, veicoli pesanti e veicoli da costruzione e agricoltura),19 cluster di componenti e circa 160 aziende associate per un totale di 16 miliardi di euro di fatturato pari a circa il 10% del PIL dell’intera regione Emilia Romagna.
Entro il 2050 due terzi della popolazione mondiale vivrà in centri urbani. Questo trend modificherà radicalmente la mobilità cittadina creando un ecosistema in cui l’auto deve integrarsi con altri mezzi di trasporto pubblici e condivisi.
L’elettrificazione inoltre è un trend con diverse velocità nei diversi segmenti automotive: è già presente in maniera importante nei segmenti dell’auto e dei mezzi agricoli e per la costruzione, per i quali si stima che il 50% dei volumi prodotti nel 2030 sarà elettrico o ibrido; È meno veloce la crescita nel segmento autocarri, dove si stima che il volume dei mezzi elettrici o ibridi prodotti nel 2030 sarà dell’11%.
Il cambiamento è comunque in accelerazione: è fondamentale che aziende ed istituzioni si muovano all’unisono per creare infrastrutture e competenze necessarie per cavalcare questa trasformazione.
“Il 68% del portafoglio prodotti deve essere strategicamente ripensato per cogliere l’opportunità dell’elettrificazione”, afferma Giulio Busoni, partner Porsche Consulting promotore dell’iniziativa. “Dei 19 cluster di prodotto, pari a circa 15 mila componenti, il 43% non esisterà più ed il 25% verrà riconvertito. Nei prossimi 10 anni è necessario integrare nella propria pianificazione industriale lo sviluppo del business elettrico, adattando il portafoglio prodotti, acquisendo nuove competenze, sviluppando partnership strategiche per l’ingresso in nuovi mercati o per avere accesso a tecnologie”.
“In questo modo le filiere dell’Emilia possono cogliere l’opportunità di 6,2 miliardi di euro di fatturato potenziale, di cui 3,7 miliardi di euro grazie alla riconversione di un portafoglio obsoleto e 2,5 miliardi derivanti da nuovi potenziali di un mercato in espansione. In termini di occupazione si tradurrebbe in 9.800 posti di lavoro, di cui 6.100 derivanti dalla riconversione di business esistente e 3.700 da nuove opportunità”, conclude il partner della società di consulenza parte della casa automobilistica di Stoccarda.
Per molte aziende, non lontane dall’evoluzione del prodotto, significa operare per un suo sviluppo incrementale, per altre significa diversificare il portafoglio sostituendone una parte, per altre ancora significa entrare in nuovi mercati, sia in termini di settori o di tecnologie adiacenti, sia in termini di aree geografiche.
È importante dunque iniziare ora la riconversione, grazie ai flussi derivanti dal business tradizionale basato sul motore a combustione, destinando parte della marginalità di breve periodo a finanziare la sostenibilità aziendale nel lungo periodo.
Contenuti correlati
-
Nuove tecnologie e sostenibilità impattano sul settore dell’edilizia
Tecnologie digitali, innovazione dei materiali e nuove soluzioni impiantistiche rappresentano il futuro dell’edilizia italiana. È quanto emerge dal Rapporto Anie Confindustria-Cresme con cui si è voluto analizzare il ruolo e l’evoluzione delle tecnologie elettrotecniche ed elettroniche nel...
-
Batterie ottimizzate con il software di visione integrato con il deep learning di Zebra Technologies
TAS, fornitore di OEM automobilistici globali, ha migliorato e incrementato la qualità della produzione di tappi per batterie delle automobili elettriche grazie a una soluzione affidabile, precisa e sicura di machine vision con deep learning, alimentata dal...
-
Muoversi in elettrico
Soluzioni di automazione, altamente standardizzate e al contempo flessibili, sono essenziali per lo sviluppo di strategie di elettrificazione nel comparto dei trasporti Tecnologie e sistemi scalabili, adattabili e modulari, oltreché altamente intelligenti e improntati a efficienza e...
-
Parker Hannifin: le sfide della digitalizzazione e dell’elettrificazione
L’impegno a livello globale per limitare l’impatto dei cambiamenti climatici ha dato vita a numerose iniziative in diversi settori. Diversi Paesi, industrie e aziende stanno adottando piani d’azione per raggiungere obiettivi ambientali specifici. Ad esempio, in seguito...
-
Motori GVM di Parker Hannifin per applicazioni EV
Parker Hannifin amplia la gamma di motori CA a magneti permanenti (PMAC) e ad alta potenza Global Vehicle Motor (GVM). Il nuovo modello include due opzioni di dimensioni maggiori, che aumentano notevolmente la capacità di potenza per...
-
Dürr produce il robot di verniciatura n° 18.000 per Audi
Dürr ha prodotto il suo 18.000° robot di verniciatura per Audi, nello stabilimento di Ingolstadt. Il robot è dotato del più recente atomizzatore EcoBell4 con tecnologia a 4 aghi principali per cambi di colore rapidi con perdite...
-
Green Silence Group, tecnologie sostenibili made in Italy per la transizione elettrica
Nel panorama in continua evoluzione delle tecnologie a supporto della transizione energetica e di applicazioni industriali sostenibili, nasce Green Silence Group, un nuovo polo italiano che unisce le competenze di tre aziende d’eccellenza nel campo delle applicazioni...
-
Elettrificazione: Parker Hannifin svela falsi miti e luoghi comuni
Martedì 4 giugno 2024 Parker Hannifin terrà il tech talk “Expert Insights” dal titolo “Mobile Electrification: Myths and Misconceptions” (“Elettrificazione mobile: falsi miti e luoghi comuni“). Per la prima volta, oltre a un esperto Parker Hannifin, un...
-
Bosch Rexroth e PetrolValves elettrificano le valvole di processo sottomarine
Bosch Rexroth e PetrolValves hanno siglato un Memorandum di Intesa per collaborare all’elettrificazione delle valvole di processo sottomarine con elevati requisiti di Safety Integrity Level, come le Subsea Safety Isolation Valves (SSIV). Entrambe le società stanno già...
-
Da ABB un innovativo sistema di carrelli a batteria elettrica per miniere sotterranee
Boliden, Epiroc e ABB hanno raggiunto un nuovo traguardo tecnologico implementando con successo il primo sistema di carrelli da miniera completamente alimentati da batterie elettriche, su un percorso di prova in una miniera in Svezia con una...