Combattere le emissioni inquinanti

Pubblicato il 12 giugno 2003

Sono oltre mille, secondo il Ministero dell’Ambiente, le industrie ad alto grado di rischio ambientale e sanitario in Italia.

Problemi d’inquinamento e di sicurezza spesso lasciati insoluti, sono quelli legati ai vapori tossici e nocivi che si sviluppano durante la movimentazione di materie prime e prodotti, come gli idrocarburi.

Di questo e di sostenibilità delle pratiche di gestione aziendale, si parlerà nel corso dell’incontro che si svolgerà a Mogliano Veneto, nella sala congressi di Villa Condulmer.

Un’occasione in cui imprenditori e amministratori provenienti da tutta Italia e dall’estero, si confronteranno sulle tecnologie applicate ai processi industriali per prevenire il rischio e l’inquinamento.

Aprirà i lavori Erik Hadegarde, amministratore delegato della Disab Ab, azienda svedese, che opera da oltre trent’anni nel settore della movimentazione di materiale e unica al mondo con certificazione Iso 9001.

Carlo Alberto Barbi, porterà la sua esperienza di Direttore del Centro Superiore delle Ricerche e Prove Autoveicoli del Ministero dei Trasporti. Seguiranno gli interventi di Sergio Ugo Benassai Presidente del Comitato Esperti Onu per il Trasporto di Merci Pericolose e di Francesco Pira, docente di Comunicazione pubblica e di Massa dell’Università di Trieste.

Saranno presenti anche autorevoli esponenti del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e di Confindustria.