Cogenerazione, un asset energetico fondamentale per la competitività delle aziende italiane
La “carbon footprint” (impronta di carbonio) è una misura che esprime in CO2 equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra generate nel ciclo di vita di un prodotto/servizio: più basso è questo numero e più l’azienda può essere definita sostenibile. Intergen, che ha referenze presso aziende alimentari italiane, può testimoniare quanto la riduzione di emissioni di gas serra conseguente all’adozione della cogenerazione possa aiutare nella riduzione della “carbon footprint”, quindi nella sostenibilità ambientale dell’azienda.
Gli elementi che concorrono a calcolare questa “impronta di carbonio” sono diversi, dalla scelta della materia prima fino alla distribuzione del prodotto e, eventualmente, al processo di smaltimento. Fra questi rientrano le emissioni di CO2 prodotte durante la produzione: l’utilizzo della cogenerazione per produrre energia elettrica e calore permette di ridurre le emissioni di CO2, quindi ridurre la “carbon footprint” legata al processo produttivo.
L’importanza della cogenerazione per produrre energia elettrica e calore ad uso di processo e per alimentare le utenze in ambito industriale è ampiamente confermata da un recente studio del Politecnico di Milano: dei 2,4 Miliardi di euro di investimenti in efficienza energetica nel 2018 la cogenerazione è al secondo posto, con 443 Milioni. In particolare le aziende alimentari, con una ripartizione dei consumi al 56% legati a servizi ausiliari e generali e 44% al processo produttivo, con forti esigenze di refrigerazione e con processi ad elevata intensità di calore, hanno significativi risparmi economici dall’utilizzo di sistemi di cogenerazione. A questi si sommano i benefici ambientali per la riduzione di emissioni CO2.
“ I messaggi chiave associati alla cogenerazione sono abbassamento delle emissioni gassose e riduzione dei costi, elementi che contribuisco in modo significativo a migliorare competitività delle aziende”, afferma Lorenzo Ronchi, marketing director Intergen “fra i nostri clienti rientrano importanti aziende, particolarmente attente alla qualità del prodotto e del processo produttivo e soprattutto alla riduzione delle emissioni gassose in atmosfera.
Esempi di eccellenza italiana sono Igor Gorgonzola, che grazie alla cogenerazione ha ridotto la spesa energetica del 48,4% e le emissioni di CO2 del 30% ogni anno, e Rovagnati, che ha scelto noi per ben due impianti riducendo la spesa energetica del 45,3% e le emissioni del 29%; tutto ciò a vantaggio del sistema Paese sia dal punto di vista ambientale ma anche come asset per rilanciare le aziende italiane.”
Contenuti correlati
-
Compound termoplastici, Schneider Electric supporta la decarbonizzazione di Lati
Lati, tra i più importanti produttori di compound termoplastici tecnici, prosegue nel suo percorso di decarbonizzazione con il supporto delle tecnologie Schneider Electric, in particolare la piattaforma per il monitoraggio e gestione dell’energia EcoStruxure Power Monitoring Expert....
-
I Toughbook Panasonic attraversano il Mare del Nord su una barca a idrogeno
La Delft University of Technology (TU Delft) è la più antica e più grande università di tecnologia pubblica dei Paesi Bassi, rinomata a livello mondiale per le sue capacità ingegneristiche, di progettazione e tecnologiche. In una continua...
-
Agrivoltaico, un’opportunità da non perdere per l’Italia
L’agrivoltaico rappresenta una delle soluzioni più innovative e promettenti per conciliare la produzione agricola con la generazione di energia. Si tratta di una evoluzione naturale e, al contempo, strategica della semplice installazione fotovoltaica su terreno in quanto...
-
Prototipazione rapida e sostenibilità: così cambia lo stampaggio a iniezione nel medicale
Il settore dello stampaggio a iniezione di materie plastiche sta vivendo un’epoca di trasformazione tecnologica senza precedenti, che lo sta rendendo protagonista in diversi ambiti produttivi, con un impatto particolarmente evidente nel settore medicale. Grazie a processi...
-
Verso un mondo più sostenibile con la digitalizzazione e Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato il rapporto “Digital Transformation, Sustainable Returns: The New Pathway of Infrastructure”. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa essere implementata per accelerare...
-
Vueling promuove la ricerca per lo sviluppo di carburanti sostenibili per l’aviazione
Vueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, collabora il gruppo Seduco-Wenergy per implementare la ricerca e lo sviluppo sull’uso di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) organico, prodotto da rifiuti agricoli come i...
-
Motori elettrici, per 9 aziende su 10 a fare la differenza nella scelta è l’efficienza energetica
Una nuova ricerca di ABB, in collaborazione con Sapio Research, ha coinvolto quasi 2.400 aziende a livello mondiale (250 delle quali in Italia) per offrire una panoramica dello stato del mercato in materia di efficienza energetica, sostenibilità,...
-
Solo 1 organizzazione su 5 riconosce il ruolo della tecnologia come leva per la sostenibilità
Kyndryl ha pubblicato la seconda edizione del Global Sustainability Barometer, commissionato da Microsoft. Lo studio, condotto da Ecosystm, evidenzia come, nonostante l’84% delle organizzazioni riconosca l’importanza strategica del raggiungimento degli obiettivi ambientali, solo il 21% utilizzi la...
-
Tra ascensori intelligenti e sistemi di videosorveglianza evoluta, ecco le smart cities del futuro
“Le città sono qualcosa di più della somma delle loro infrastrutture, esse, infatti, trascendono i mattoni e la malta, il cemento e l’acciaio, sono i vasi in cui viene riservata la conoscenza umana”: con queste parole il...
-
Alluminio, appuntamento a Metef 2025 per un focus su riciclo, sostenibilità ed efficienza energetica
Il settore dell’alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a Metef, la fiera internazionale di riferimento per la filiera dell’alluminio a BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025. In un contesto globale dove la sostenibilità ricopre...