Climatizzazione radiante

Pubblicato il 20 settembre 2004

La vera rivoluzione, in termini di riscaldamento e raffrescamento, si chiama Ray Conditioning: una climatizzazione che soddisfa le condizioni di scambio termico più adatte per il benessere dell’uomo sia in estate che in inverno. Planterm, innovativo sistema di climatizzazione radiante brevettato dall’azienda Fcc di San Quirino di Pordenone (Fvg) è nato per garantire il miglior confort termico con un unico obiettivo: ottenere, finalmente, un clima a misura d’uomo. La decennale ricerca Fcc ha portato all’identificazione delle corrette proporzioni fra i tipi di scambio termico all’interno del sistema uomo-ambiente, realizzabili solo con il sistema Planterm.

Per quanto riguarda il raffrescamento estivo, l’esclusiva e collaudata logica Fcc-Control Plan System cambia automaticamente la temperatura al variare dell’umidità, eliminando così il rischio di condensa. I tradizionali sistemi di condizionamento ad aria non sono in grado di arrivare ad un simile risultato, perché non riescono a regolare in modo bilanciato lo scambio radiante. Il Ray Conditioning ne recupera invece un uso corretto ed è l’unico che risponde alle esigenze di totale confort. Per questo assicura un benessere diffuso, una sensazione avvolgente che abbraccia tutti i sensi dell’uomo.

Il sistema Fcc-Planterm è composto da:
– pannelli prefabbricati a soffitto o a parete sottomodulari ed autobilancianti;
– controlli elettronici collaudatissimi che ne gestiscono la temperatura evitando in qualunque condizione la formazione di condensa;
– unità di deumidificazione/rinnovo dell’aria a temperatura neutra ed altissima efficienza;
– macchine frigorifere e in pompa di calore ad alto rendimento.

Planterm sostituisce l’isolamento termico e l’intonaco e consente l’alloggiamento degli impianti elettrici. Il pannello radiante in cartongesso è anche un elemento edile in grado di sostituire componenti di finitura interna o esterna: una volta montato non si vede più, ma si fa sentire ricreando le condizioni di confort ideale in ogni ambiente. La deumidificazione ed il rinnovo dell’aria a temperatura neutra sono una condizione fondamentale del ray conditioning. Per effettuarle nelle condizioni di massima efficienza sono state sviluppate macchine specifiche ad espansione diretta per ogni tipo di contesto edilizio: abitazioni, uffici e terziario in genere, senza mai tralasciare l’elemento estetico. Planterm ha unito perfettamente ray conditioning e design.

Lo speciale “Home system” è stato appositamente progettato per garantire la massima efficienza sia in estate che in inverno in uno spazio dove è fondamentale realizzare il massimo confort non tralasciando l’estetica. Per gli ambienti del terziario, l’Office system aiuta a creare un clima di benessere che consente di lavorare in modo ottimale. La ricerca Fcc-Planterm si è anche sviluppata per garantire versatilità e semplicità di installazione. Le operazioni di posa sono notevolmente agevolate per l’elevato livello di prefabbricazione, con evidenti vantaggi nella gestione dei cantieri. Planterm, grazie al brevetto della sottomodularità, può essere tagliato e gestito in maniera ottimale sia in multipli che in sottomultipli a seconda delle superfici di applicazione.

I pannelli Planterm sono in cartongesso completamente riciclabile, uno dei materiali più diffusi ed ecologici tra quelli utilizzati in edilizia. Inoltre, il sistema non richiede manutenzione nel tempo e il pannello, grazie alle sue elevate prestazioni, permette un importante risparmio energetico.