Clearchem.com: più valore agli scarti e al riutilizzo

Pubblicato il 16 luglio 2002

Cos’è clearchem.com, come nasce e di che cosa si occupa?

Clearchem.com è un marketplace interattivo che rappresenta un punto di incontro, anche a livello internazionale, fra la domanda e l’offerta di vari soggetti interessati ad intermediare scarti di produzione piuttosto che prodotti, surplus di magazzino, rigenerati, seconde scelte nei settori delle materie plastiche, degli elastomeri e delle fibre sintetiche. È bene sgombrare il campo da equivoci specificando che per scarti di produzione, secondo la vigente normativa, s’intendono i rifiuti ossia quei materiali, appunto di scarto, che sono identificati da un codice CER. Di conseguenza, la nostra attività, per questa parte del sito, si configura come un’attività di intermediazione di rifiuti senza detenzione. Il progetto di creare una simile piattaforma on-line nasce dall’intraprendenza di un gruppo imprenditoriale che, pur annoverando consolidate e pluriennali esperienze nel settore delle materie plastiche, ritiene opportuno ed essenziale poter diversificare le proprie attività. L’avvio dell’iniziativa è stato preceduto da un’approfondita analisi, durata oltre un anno, svolta dalla società Exante specializzata in tutti gli aspetti orbitanti intorno all’attività Internet: strategie, funzioni tecnologiche e design. Il risultato di questo studio strategico ha messo in evidenza la mancanza di soggetti imprenditoriali che potessero assecondare l’esigenza delle imprese di valorizzare gli scarti di produzione piuttosto che i surplus di magazzino. La realtà esaminata, inoltre, ha mostrato che il riciclo all’interno del settore polimeri plastici è molto poco praticato e, per quanto riguarda il surplus di magazzino, le dinamiche sono sostanzialmente inesistenti: l’azienda non ha il tempo né la possibilità di impiegare risorse per ricollocare questi prodotti; oltre tutto una simile realtà rappresenta anche un costo rilevante perché prodotti che potrebbero essere rivenduti a prezzi interessanti, di fatto, stazionano a lungo in azienda, occupano notevoli spazi in magazzino e alla fine vengono avviati, a pagamento, verso forme di smaltimento.

Dunque non ci sono stati dubbi sulla scelta di utilizzare Internet?

No, non abbiamo avuto incertezze a considerare Internet quale migliore strumento per allargare e aumentare la visibilità di mercato e gestire, di conseguenza, in modo più conveniente possibile questa realtà. Tuttavia tale scelta non preclude lo sfruttamento e l’utilizzazione anche dei canali tradizionali per mettere in contatto le aziende che possono transare i materiali polimerici. Rispetto all’e-marketing, nel nostro mercato di riferimento alcune aziende non sono ancora ben strutturate, hanno problemi infrastrutturali piuttosto che di know-how e quindi palesano un certo scetticismo. Per accompagnare lo sviluppo di queste aziende e per riuscire a portarle nel mondo web, siamo disponibili a effettuare anche delle transazioni off-line in modo da farci conoscere e – tramite una “education” specifica nei confronti dello strumento Internet – non escludere nessuno da questa che riteniamo un’opportunità. Dall’esperienza dei primi mesi ci siamo accorti che è assolutamente necessario avere una presenza sul territorio ossia una serie di account che promuovano la nostra iniziativa direttamente nelle aziende. L’idea di fare soltanto del marketing elettronico è una valutazione ancora troppo debole.

Cosa offre il portale Clearchem e come funziona?

Innanzi tutto ricordiamo che il portale si rivolge a tutti i soggetti che, a vario titolo, operano nell’industria dei polimeri, in particolare ai produttori delle materie prime e dei rigenerati, ai trasformatori, ai distributori, ai detentori di prodotti finiti ed anche alle società autorizzate allo stoccaggio e/o al recupero e/o allo smaltimento degli scarti di produzione e dei prodotti post-consumo. In sostanza un annuncio pubblicato sul nostro sito per chi offre è sicuramente vantaggioso in termini di visibilità sul mercato di riferimento, mentre per chi cerca è uno strumento in più per reperire materiali qualitativamente ed economicamente rispondenti alle proprie esigenze.
Il funzionamento specifico della nostra piattaforma verte su un sistema ad aste poiché è nostra convinzione che un simile meccanismo sia idoneo a superare le inefficienze del mercato e a valorizzare al massimo il ritorno economico e l’utilizzo qualitativo. Oltre a ciò il sistema dovrebbe consentirci di essere meno by-passati dagli utenti che ovviamente man mano entrano in contatto fra loro: la pubblicazione e tutta la fase di transazione antecedente alla conclusione definitiva è anonima, ma alla fine gli utenti si conoscono e potrebbero accordarsi per contratti futuri al di fuori del nostro portale; con il sistema scelto, questo avviene più raramente, perché il venditore ha convenienza a passare attraverso Clearchem altrimenti non beneficia più dello strumento dell’asta e non riesce ad ottimizzare il prezzo di vendita. Il potenziale venditore, mediante la compilazione dell’apposita scheda, determina tutte le condizioni dell’offerta, la quale viene pubblicata nel sito e ha una durata massima di 14 giorni; tutti i potenziali acquirenti possono effettuare un rilancio sul prezzo d’asta e l’ultimo rilancio effettuato entro le ore 17 del quattordicesimo giorno è quello che si aggiudica l’asta e, di conseguenza, la merce mediante il perfezionamento del contratto di compravendita fra venditore e acquirente. Recentemente sono state fatte delle implementazioni alla piattaforma elettronica in favore di una maggiore flessibilità nella tempistica delle aste: si passa dai canonici 14 giorni a termini inferiori fino ad arrivare all’opzione “compralo subito”, che permette di concludere la vendita dopo il primo rilancio effettuato. In questo caso i tempi si riducono al massimo, offrendo all’inserzionista maggiore opportunità di vendita anche se, essendoci una sola possibilità di rilancio, per definizione non si tratta più di un’asta ma di un modello differente.

Quali sono le modalità di accesso al sistema e quali i costi?

Si accede al sistema in modo molto semplice, visitando l’indirizzo Internet clearchem.com: il sito è molto facile ed intuitivo, l’home page è pubblica e permette di registrarsi gratuitamente. Un’attenta procedura di validazione degli utenti garantisce la massima sicurezza in relazione ai soggetti che interagiscono e al livello qualitativo dei materiali transati. Il modello economico prevede che soltanto dopo la conclusione della prima transazione, l’utente paghi l’abbonamento che ha un costo assolutamente simbolico: 155 _ all’anno. Inoltre, per la conclusione di una transazione nell’area Scarti è richiesta una commissione di 0,01 _/kg solamente a carico del venditore; nel caso invece che la compravendita avvenga nell’area Prodotti, la commissione ammonta al 2% del valore transato per entrambi: venditore e acquirente.