Cinquantesimo anniversario per Asco Pompe, società del Gruppo Finder

Pubblicato il 11 dicembre 2006

Nel corso degli anni l’Azienda ha visto un rapido e crescente sviluppo sia nel numero sia nella tipologia dei prodotti, nonchè nei marchi importati, a completamento della già ampia gamma in catalogo.

Acquistata nel 1986 è entrata, così, a far parte di Finder Group che oggi è un Gruppo consolidato nel suo settore dove opera da oltre 50 anni con cinque sedi produttive (in Italia a Merate, Rozzano, Caponago, e all’estero a Lione e in Cina) con circa 250 addetti in Europa, un fatturato consolidato nel 2005 di circa 44 milioni di euro e una previsione di 50 milioni a fine 2006, una diffusione dei prodotti in oltre 50 Paesi in tutto il mondo.

Nel 2000 Asco Pompe ha creato la Divisione Service – che opera per tutte le aziende del Gruppo Finder – un Centro altamente specializzato per la riparazione e la revisione dei prodotti venduti per fornire, a quei clienti che lo desiderano, un’assistenza completa per tutto il loro parco pompe e compressori. Un’iniziativa vincente che consolida la filosofia dell’azienda che per tradizione è stata sempre orientata al customer care, sia nella fase di pre che post vendita impiegando molte energie, nel corso degli anni, al fine di ottimizzare il servizio nei confronti della propria clientela.

Sempre nell’ottica di garantire un servizio ancor più efficiente al cliente, Asco Pompe si è ristrutturata in diverse Divisioni. È stata adottata, quindi, non più una logica di prodotto e di marchio rappresentato, ma è stato privilegiato il settore di applicazione. Sono nate così le Divisioni: Industria, Food, Trattamento acque e Strumentazioni.

Nel 2001 ha acquistato la DDA, azienda produttrice di agitatori industriali e distributore del marchio Dosapro Milton Roy, leader nella produzione di pompe dosatrici, nel mercato del trattamento delle acque.

Nel 2002 è stata creata la Asco Filtri, società partecipata al 51%, che si propone quale azienda che produce e commercializza filtri di processo nel settore industriale, operando sia in Italia sia all’estero. Nel giro di quattro anni la Asco Filtri si è rivelata un “caso di successo” in quanto ha visto un rapidissimo sviluppo affermandosi, oggi, tra i leader di mercato, con una previsione di fatturato 2006 di 7, 5 milioni di euro.

Grazie all’acquisizione di tali aziende, Asco Pompe è oggi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza nel “fluid handling”, rappresentando il più grosso distributore di pompe industriali in Italia, con 35 dipendenti, 24 marchi leader di mercato a livello mondiale, un fatturato a fine 2006 di € 11,2 milioni, raddoppiato negli ultimi 5 anni.

In occasione del 50° anniversario Asco Pompe ha invitato le principali Case da cui importa da tutto il mondo; dopo una visita della sede e una presentazione della Società gli ospiti hanno trascorso alcuni giorni in Franciacorta dove si è svolto un simpatico Torneo di Golf e successivamente una visita alle Cantine della Tenuta La Montina a Monticelli Brusati a cui ha fatto seguito una cena nella splendida cornice di Villa Baiana.