Ciampi a Greenpeace: “La tutela dell’ambiente alla base di un nuovo Umanesimo”

Pubblicato il 30 marzo 2006

Alla vigilia dell’ottava riunione delle parti della Convenzione sulla Biodiversità, che si svolge a Curitiba, in Brasile, il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha inviato un messaggio a Greenpeace in cui si legge tra l’altro che “la tutela dell’ambiente, la salvaguardia della vitalità e della funzionalità dell’ecosistema sono fondamenti essenziali per costruire un nuovo umanesimo alla base di un progetto di pace, di stabilità e di prosperità condivisa”.

A Curitiba parteciperanno ragazzi di tutto il mondo, tra i quali due italiani, che hanno partecipato al progetto di Greenpeace “Kids for forests”. I ragazzi chiederanno ai rappresentanti dei 188 governi che si incontreranno per questo Summit di fermare la perdita di biodiversità sulla Terra. Ancora Ciampi, inviando un augurio ai giovani in partenza, ricorda nel suo messaggio che “la Convenzione internazionale sulla biodiversità è l’occasione per rinnovare nella coscienza dei giovani e dei cittadini la riflessione sulle tematiche legate alla gestione consapevole e sostenibile delle risorse del pianeta”.

Proteggere le foreste primarie dallo sfruttamento su vasta scala e investire 25 miliardi di dollari per la protezione delle foreste mondiali come già indicato nell’ambito della Convenzione sulla
biodiversità: sono queste le richieste che Greenpeace presenta ai governi riuniti a Curitiba.