Capstone: pronta per il mercato europeo la turbina C200 da 200 kW elettrici

Pubblicato il 7 luglio 2008

Presentata nell’ambito della manifestazione PowerGen Europe 2008, la turbina Capstone C200 da 200 kW elettrici. La modularità di questo modello consente di utilizzare sino a cinque turbine da 200 kW riunite in un unico container ottenendo, così, per mezzo della sua modularità il modello Capstone C1000 in grado di erogare 1 MW elettrico. Si tratta di un potente sistema che consente, utilizzando più unità, di ridurre fino a 5 MW di energia elettrica. Sono disponibili soluzioni anche nelle gamme da 600 kW e 800 kW.

Il prodotto C200, già disponibile da settembre 2007 negli Stati Uniti, sarà commercializzato anche in Europa. Gli ordini per i distributori europei infatti sono già arrivati a 10 milioni di dollari per questo nuovo prodotto.

Tutti i modelli di turbina Capstone hanno bassissime emissioni di gas nocivi e di gas a effetto serra. Per ogni turbina installata della serie Capstone C1000, secondo i dati forniti dall’ente governativo americano Epa (Environmental Protection Agency) relativi alle emissioni degli impianti di produzione di energia e dei veicoli passeggeri negli Stati Uniti, è come se, a parità di riduzione di anidride carbonica, si togliessero fino a 700 veicoli passeggeri dalle strade, oppure se si piantasse l’equivalente di almeno 730 ettari di boschi a pini e abeti.

Lo sviluppo commerciale e il lancio del modello C200 Capstone è cofinanziato dalla società statunitense UTC Power Corporation (United Technologies Company), che ha contribuito con un investimento di 12,8 milioni di dollari e servizi vari in cambio di royalty pari al 10% sulla vendita di ogni sistema C200 Capstone a entità diverse dalla UTCP stessa, finché l’investimento complessivo effettuato da questa società non sarà completamente coperto. Successivamente le royalty saranno ridotte al 5% del prezzo di vendita.
Ilario Vigani, presidente Ibt, distributore Capstone per l’Italia, ha dichiarato: “La C200 ci ha aperto nuove opportunità di mercato e abbiamo brillanti prospettive che ci lasciano pensare che nell’immediato futuro acquisiremo un gran numero di ordini”.