Caprari sponsor al Festival dell’Acqua 2015

Al Festival dell’Acqua 2015 Caprari testimonia come l’industria ottimizzi il connubio Acqua/Energia secondo tre linee direttive: sostenibilità, efficienza e alto valore tecnologico.

Pubblicato il 9 novembre 2015

Il Festival dell’Acqua, alla sua terza edizione, si è tenuto a Milano dal 5 al 9 ottobre in partnership con Expo ed il Comune di Milano nella splendida cornice del Castello Sforzesco.

Il Festival è organizzato da Utilitalia, associazione che raggruppa la totalità delle aziende italiane dei servizi pubblici locali di gestione del sistema idrico, di energia elettrica e di distribuzione gas.

Convegni, seminari, workshop ed eventi formativi per professionisti, scuole e università hanno offerto un’occasione unica di dibattito internazionale sul settore idrico. Il contesto è stato progettato per favorire informazioni, relazioni, dibattiti, tra il mondo dei gestori e quello industriale. L’evento rappresenta il punto più alto di confronto sui grandi temi connessi alla disponibilità dell’acqua, alla sua distribuzione e al suo corretto utilizzo.

Sostenibilità, nutrizione, gestione, equilibrio mondiale della risorsa e condizione nazionale del sistema idrico integrato, sono alcuni temi che sono stati affrontati dai molti relatori in iniziative e spettacoli aperti ad un pubblico interessato ai temi tecnici, ma anche culturali, scientifici e tecnologici.

Durante i lavori del Festival, è stato illustrato il progetto “Terre di confine – Freddas” in Senegal, un’importante iniziativa di Green Cross sostenuta dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri: grazie ad un pool di aziende italiane, di cui il Gruppo Caprari fa parte, sono stati realizzati impianti solari per l’adduzione di acqua, per l’agricoltura e per le iniziative sostenibili nelle comunità.

Molto successo ha riscosso anche il contributo di Lauro Antipodi, R&D Manager di Caprari, e di Armando Carravetta, Professore Ordinario all’Università Federico II di Napoli, durante l’incontro “Energia e Acqua” nell’arco del quale si è trattato di energia idroelettrica, efficienza energetica e nuove tecnologie per impianti e singoli componenti.

Alberto Caprari, Ceo del Gruppo Caprari e Presidente di Anima, la Federazione della Meccanica Varia di Confindustria, è stato invitato a testimoniare come l’industria ottimizzi il connubio Acqua/Energia secondo tre linee direttive: sostenibilità, efficienza e alto valore tecnologico.

L’intervento di Alberto Caprari ha sottolineato come sia necessario delineare una Road Map per sviluppare la partnership tra tecnologie industriali e utilities, nell’ottica di sostenere gli investimenti nelle reti; il Presidente ha proseguito su come sia necessario supportare gli investimenti in nuove tecnologie e materiali connessi all’utilizzo e gestione delle acque per un minor consumo energetico, ma anche al passo con la revisione in corso in Italia e in Europa della legislazione per prodotti idonei a contatto con acqua potabile.

Alberto Caprari ha promosso anche l’attivazione di tavoli comuni sulla realizzazione di progetti pilota fra gestori, ricerca universitaria e manifatturiera, ma anche master specifici per la creazione di nuove competenze. Ha rivolto inoltre un appello per la semplificazione ed uniformazione delle procedure di gara negli appalti, per garantire soluzioni che privilegiano sempre più l’offerta complessivamente più vantaggiosa, unica logica che garantisce la massima affidabilità del servizio idrico, nel tempo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x