Caprari: soluzioni per l’innevamento programmato

Pubblicato il 21 gennaio 2008

Nel settore innevamento Caprari mette a disposizione degli addetti ai lavori quanto di meglio il mercato possa offrire per la realizzazione degli impianti: un’ampia serie di pompe ad asse orizzontale multistadio, monoblocco, elettropompe sommerse e sommergibili affidabili e con prestazioni al vertice del settore.

Il nuovo sistema di gestione ambientale adottato da Caprari è stato sviluppato e certificato secondo i requisiti della norma internazionale ISO 14001:2004 e strutturato applicando lo stesso rigoroso metodo già in uso per il consolidato sistema di gestione qualità, certificato ISO 9001:2000. Frutto di una lunga esperienza di progettazione, costruzione e applicazione ai più diversi settori di impiego, le pompe centrifughe multistadio ad alta pressione della serie PM rappresentano quanto di meglio l’attuale tecnologia è in grado di offrire nell’ambito di questi prodotti.

Le prestazioni elevate con rendimenti al vertice del settore e la doppia supportazione dell’albero per una costruzione robusta e affidabile nel tempo ne sono le principali caratteristiche. L’estensione della gamma di produzione delle pompe PM, la possibilità di azionamento tramite motore elettrico o termico, e la disponibilità di esecuzioni speciali su richiesta permettono di proporre,
per ogni diverso utilizzo, la soluzione ottimale dal punto di vista dell’affidabilità, del rendimento e, conseguentemente, dell’economia di esercizio.

La pompa, attraverso la bocca d’aspirazione orientabile può adattarsi a qualsiasi impianto. La spinta idraulica assiale sull’albero è compensata con giranti a doppio rasamento e fori di bilanciamento, tamburo di laminazione e cuscinetti a sfere a quattro contatti ampiamente dimensionati.

L’albero in acciaio inox è completamente protetto e l’altezza d’asse è normalizzata (ISO 496) come per i motori elettrici. La tenuta sull’albero può essere di tipo a baderna o meccanica; entrambe per pressioni di mandata fino a 100 bar, grazie all’innovativa metallurgia costruttiva. Ogni singolo stadio della pompa è dotato di tappo di svuotamento per facilitare la manutenzione.