Caprari: elevata potenza in completa sicurezza

Pubblicato il 10 novembre 2008

L’aumento del campo di prestazione consente portate fino a 800 l/s e prevalenze fino a 65 m. Le nuove idrauliche mono e bicanale rispondono all’esigenza dei grandi impianti di depurazione. La robustezza delle pompe è ottenuta mediante un sistema di progettazione all’avanguardia e con un generoso dimensionamento dell’albero e dei cuscinetti del motore elettrico e grazie all’utilizzo di nuove metallurgie (ghise legate e acciaio fuso).

Il motore è in classe F con filo a doppio isolamento in classe H e temperatura media in classe T4: ciò significa motori molto freddi (bassa temperatura di esercizio), quindi a lunga durata ed elevata efficienza energetica.

Nella fase di progettazione Caprari ha prestato particolare attenzione all’impatto ambientale progettando una camera olio ottimizzata per ridurne i quantitativi di lubrificante e usando sia vernici biocompatibili sia materiali perfettamente riciclabili.

Il dispositivo di tenuta dei sistemi di accoppiamento automatico Bak, che garantisce la totale assenza di perdite di carico e di liquido, è stato progettato con un profilo innovativo per garantire la massima efficacia anche nei transitori d’avviamento più difficoltosi, tipici nei grossi impianti. La versatilità di questi modelli consente l’installazione sia in vasca sia in camera asciutta, in posizione verticale o orizzontale, in batteria per servizio in parallelo per ottenere una modularità delle portate massime richieste e in serie per superare, con un rilancio direttamente in condotta, prevalenze significative.

Gli alti rendimenti e la standardizzazione dei componenti e la filosofia costruttiva Caprari garantiscono livelli di Life Cycle Cost ai vertici della categoria (bassi costi d’esercizio e di manutenzione).