Calibratore palmare multifunzione

Pubblicato il 30 settembre 2003

Sono sempre più numerose le aziende che producono in regime di Iso 9001. Tali norme richiedono anche di documentare le modalità con cui vengono effettuati i controlli degli strumenti di misura installati nel processo produttivo. Nell’ultimo decennio inoltre, i processi hanno raggiunto livelli di complessità e di precisione molto elevati al fine di ridurre gli scarti e i costi. La nuova proposta di Eurotron è il nuovo calibratore multifunzione a 2 canali MicroCal 20 Dpc (Documenting Process Calibrator). Lo strumento è in grado di generare e misurare simultaneamente Tensione, Corrente (su loop attivo e passivo), Termocoppie, Termoresistenze e Pressione. Entrambi i canali (solo nel modello XP) possono essere impostati per l’ingresso simultaneo: il calibratore può essere utilizzato come termometro ad alta precisione a due canali per certificazioni di Tc ed Rtd.

L’alta precisione per i segnali elettrici (fino a ±0,006% di rdg) e la pressione (±0,025% di fs con risoluzione a 6 cifre) fanno del MicroCal 20 Dpc un vero calibratore multifunzione per applicazioni sia in campo che in laboratorio. Due sensori interni e la grande varietà di moduli esterni di pressione (assoluti, relativi, differenziali e pressione consente di eseguire certificazioni e tarature fino a 700 bar. Un ampio display Lcd grafico retroilluminato permette di visualizzare contemporaneamente il segnale simulato e quello misurato anche in ambienti non illuminati. Il modulo interno opzionale per i valori ambiente (T, RH% e pressione barometrica), l’interfaccia Rs 232 e il pacchetto software CalpMan consentono di documentare l’attività di calibrazione nel rispetto delle specifiche Iso 9000.

Il MicroCal 20 Dpc può incorporare il protocollo Hart senza bisogno di alcun adattatore esterno. Lo strumento supporta i trasmettitori Hart più comuni. L’aggiornamento agli ultimi modelli può essere eseguito in modo semplice e veloce con il software e il cavo seriale Rs 232. Il calibratore può essere programmato per consentire la compilazione dei certificati di taratura di trasmettitori e di indicatori analogici e digitali direttamente in campo. I dati possono essere stampati direttamente da una stampante ad impatto disponibile come accessorio opzionale o memorizzati per la compilazione di rapporti di calibrazione più completi da Pc. È inoltre possibile programmare lo strumento da Pc usando il programma CalpMan per eseguire procedure di calibrazione semplificate e automatizzate per soddisfare tutte le esigenze Iso 9000. L’interfaccia Rs 232 e la scheda di memoria Pcmcia rendono il MicroCal PM200 lo strumento ideale per l’utilizzo sia in campo che in laboratorio.