Caldaia per non vedenti

Pubblicato il 16 aprile 2004

Euroline è l’unica caldaia sul mercato che, grazie alla combinazione di elementi di controllo visuali e tattili, permette a persone non vedenti, a persone anziane o con problemi di vista, l’utilizzo del prodotto con la massima semplicità. Sulla parte frontale della caldaia, sono posizionati segnali luminosi che facilitano il riconoscimento delle funzioni di comando, come il pulsante di accensione/spegnimento e le manopole di regolazione della temperatura del riscaldamento e dell’acqua calda sanitaria.

Espressamente per i non vedenti, sono stati riportati, sotto ogni tasto di regolazione, i simboli delle diverse funzioni di comando in forma di rilievi di 1 mm. Junkers, presente da decenni nel settore della termotecnica, ha voluto dedicarsi alla realizzazione di un prodotto che rendesse autosufficienti le persone con handicap alla vista, almeno relativamente all‘utilizzo di uno strumento, la caldaia, ormai di uso quotidiano.

Le innovazioni presenti in Euroline, sono state testate con successo presso il castello di Ilvesheim, uno dei più importanti istituti tedeschi per non vedenti e persone con handicap alla vista. Euroline, inoltre, con un altezza di 700 mm, una lunghezza di 400 mm e una profondità di 295 mm, è la caldaia dalle dimensioni più piccole presente sul mercato nella versione a camera aperta nella sua classe di potenza.

Euroline stabilisce così in casa Bosch uno standard di compattezza mai raggiunto prima, una rivoluzione nel mondo della termotecnica che risolve tutte le problematiche di installazione legate agli spazi ristretti, senza tralasciare l’importanza del comfort. Infatti Euroline ha ottenuto 2 stelle di comfort sanitario secondo i parametri previsti dal progetto di norma europea En 13203: il valore più alto stabilito nella sua categoria. Grazie alla presenza del termostato digitale, la temperatura può essere regolata anche settimanalmente.

La gamma Euroline comprende caldaie con produzione di acqua calda sanitaria a camera aperta e tiraggio naturale e a camera stagna e tiraggio forzato, con potenze da 23 kW, disponibili nella versione a metano o Gpl. Junkers è uno dei due marchi della Divisione Termotecnica del Gruppo Bosch, uno dei maggiori operatori a livello mondiale nella produzione di scaldabagni istantanei e caldaie a gas.

Grazie al know how, alla capacità di ricerca e innovazione tecnologica, all’affidabilità e alla sicurezza di Bosch Termotecnica, la produzione ha raggiunto traguardi importanti in termini di efficienza, consumi e riduzioni delle emissioni inquinanti.