Caldaia con focolare automatico

Pubblicato il 23 luglio 2004

La pluriennale esperienza di Mawera nello sviluppo e nella costruzione di focolari a griglia subalimentata a spinta si esprime in un nuovo sistema modulare tipo Fu-ria 100-850 kW. L’impiego di una storta a griglia interna/esterna combinata con immissione separata dell’aria di combustione garantisce una vasta gamma di applicazioni per l’utilizzo energetico delle biomasse, sia nel settore artigianale del legno che in quello industriale, in quello residenziale o per l’approvvigionamento di impianti termici centrali pubblici. Viene utilizzato legno naturale, sotto forma di segatura, minuzzoli industriali o forestali, compresa la corteccia, sia secco sia umido.

Combustibili adatti sono gli scarti di legno, da trucioli e segatura con un tenore di acqua dallo stadio secco fino ad un tenore di acqua di w = 50%. Camera di combustione in refrattario e isolamento di alta qualità e struttura ottimale per l’immissione dell’aria di combustione garantiscono la bruciatura completa di tutte le sostanze combustibili con il massimo rendimento. Un modernissimo controllo tramite microprocessore regola gli impianti, riconoscendo automaticamente l’umidità del combustibile in modo continuo dal 25 al 100% in conformità con i limiti di emissione prescritti. Regolazione brevettata della grata in più zone per ottimizzare la bruciatura con qualsiasi livello di carico

Un robusto e affidabile sistema di scarico dei silo e di trasporto a coclee combinato con un impianto ottimizzato di depurazione del gas combusto trasforma questo tipo di impianto in un sistema completo adeguato alle esigenze individuali L’impianto può essere alimentato sia da silo circolari che serbatoi rettangolari per i trucioli. Dispositivi automatici di spegnimento, saracinesche antincendio e serrande tagliafuoco ecc. garantiscono un’elevata sicurezza di funzionamento Il grado di rendimento globale è superiore all’88% La regolazione della temperatura della fiamma avviene tramite controllo integrato variabile dell’ossigeno residuo.

Caldaia a triplo tiraggio secondo la norma Din 4702 con temperatura di scarico inferiore a 190 °C, nella versione caldaia per acqua calda o bollente o caldaia a vapore secondo Trd 702. Le opzioni prevedono: preriscaldamento con aria dal basso per combustibili molto umidi; ricircolazione del gas combusto per migliorare il rendimento ed evitare la formazione di scorie residue dalla combustione di sostanze pesanti, secche; funzionamento con bruciatore a gas o a nafta direttamente nel tubo da fiamma; possibilità di installazione successiva di uno scambiatore di calore del gas combusto (economizer) per un utilizzo più economico; dispositivi per la rimozione della cenere.