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marzo 2014

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Siamo finalmente arrivati all’ultimo miglio per tagliare il nastro di partenza

di Expo Milano 2015. Dall’inizio di maggio, e per sei mesi, l’Italia sarà l’ombe-

lico del mondo. Un evento storico, un’occasione forse irripetibile per il nostro

Paese. E noi lo seguiremo passo a passo, attraverso articoli e interviste ai pro-

tagonisti.

Sono i numeri a imprimere il sigillo della maestosità di Expo Milano 2015: su

una superficie di 1,1 milione di metri quadri ben 148 tra Paesi e Organizzazio-

ni internazionali metteranno in mostra le loro eccellenze legate al tema scelto

per questa edizione, ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’. Ma non solo. Sono

attesi oltre 20 milioni di visitatori da ogni parte del mondo. E come ha spiega-

to in un’intervista che ospitiamo in questo numero il ministro che ha la delega

ad Expo, Maurizio Martina, questi 20 milioni “saranno ambasciatori del diritto

al cibo nel mondo”.

Già, perché Expo Milano 2015 non rappresenterà solamente il punto di arrivo

per tutto il mondo per mettere in evidenza le loro singole eccellenze. Ma rap-

presenterà, viceversa, anche il punto di partenza per ricordare a tutto il mon-

do quelle che sono le eccellenze del nostro BelPaese. E non solo quelle legate

al tema dell’alimentazione, ma anche alla nostra millenaria tradizione cultu-

rale e artistica, a quella miriade di piccole imprese che esportano innovazione,

a quell’arcipelago sterminato di volontariato. Questi 20 milioni di visitatori at-

tesi dovranno essere anche ‘ambasciatori’ nel mondo del Made in Italy.

Armiamoci dunque della consapevolezza dell’eccellenza dei nostri talenti, del

coraggio di saperli raccontare e della determinazione di non perdere l’oppor-

tunità per farlo. Abbiamo dinnanzi a noi un’occasione, forse irripetibile, che

non possiamo permetterci di fallire.

Expo, per l’Italia

un’occasione storica

@lurossi_71

luca.rossi@fieramilanomedia.it

Expo, anhistoric

opportunity for Italy

We’re finally on the last lap before crossing the

starting line forMilan Expo 2015. From the

beginning of May, and for sixmonths, Italy will

be the center of the world. An historic event, and

perhaps a unique opportunity for our country.

Andwe’ll be following it step by step, with

articles and interviews with key figures.

The numbers give a sense of the enormity and

majesty of ExpoMilano 2015: an area of 1.1

million square meters will be the setting for

148 countries and international organizations

to showcase their excellence relative to the

theme chosen for this year, ‘Feeding the Planet,

Energy for Life’. But that’s not all. More than

20million visitors are expected fromall over

the world. And as explained in an interview

featured in this issue withMaurizioMartina,

theMinister under whose purview the Expo

falls, these 20million “will be ambassadors of

the right to food around the world”.

Because ExpoMilano 2015will represent

not only the arrival point for all the world

to highlight individual achievements in this

regard, but will also be the point of departure

to remind the world of the excellences of our

own country. And not just those tied to food,

but to our millennia-old cultural and artistic

traditions, to the myriad small businesses that

export innovation, to our boundless culture of

volunteerism. In that sense, these 20million

visitors will also be ambassadors in the world of

‘Made in Italy’.

So let us armourselves with awareness of the

excellence of our talent, the courage to share it,

and the determination not tomiss the chance

to do so. We have before us what is perhaps a

unique opportunity, andwe cannot afford to

fail tomake the most of it.