Bonifica dell’amianto: opportunità energetica

Ega Sistemi di Renate ha realizzato la bonifica della fibra killer dallo stabilimento della 2Effe di Bernareggio, installando un impianto fotovoltaico formato da 162 pannelli.

Pubblicato il 7 aprile 2015

Provare a uscire dalla crisi. Scommettendo su tecnologia e sostenibilità. Persino la bonifica dell’amianto può diventare opportunità per le aziende. Ega Sistemi, società di Renate che dal 1976 progetta e realizza l’innovazione degli edifici (fotovoltaico, termotecnica, building technologies) e la 2Effe di Bernareggio, società del settore dei serramenti in legno, che da sempre mette al centro innovazione e relazione con clienti e stakeholders, dimostrano che il problema della bonifica dell’amianto può trasformarsi in vantaggio economico ed energetico.

A distanza di 20 anni dalla legge 257 del 1992 che lo metteva al bando, l’amianto è ancora diffuso in Italia, dove ogni anno si registrano tra le 2.000 e le 4.000 morti dovute all’esposizione professionale, ambientale e domestica alla fibra killer. Ega Sistemi ha progettato e realizzato per la 2Effe la rimozione dell’amianto dai tetti dell’unità produttiva di viale delle Industrie 51, il loro rifacimento e l’installazione dell’impianto fotovoltaico per una superficie pari a circa 800 metri quadrati. L’impianto fotovoltaico è costituito da pannelli policristallini 250 Wp. Sono stati posizionati anche pannelli sandwich (10 cm) di coibentazione al fine di ottenere la detrazione fiscale del 65%.

La potenza installata complessiva è pari a 40,5 kW. L’azienda di Bernareggio oggi è energeticamente in parte significativa autosufficiente, grazie ad una produzione annua di circa 43.000 kWh, e con una riduzione di emissioni in atmosfera di circa 22.000 kg di CO2. 2Effe non solo ha risolto il problema della bonifica dell’amianto, ma potrà vendere lei stessa energia al mercato. Esclusa la spesa per il tetto, l’impianto sarà ammortizzato in sei anni, sono previsti 2.500 euro l’anno dallo scambio sul posto e 7.000 dal risparmio in bolletta.

“Parte significativa del costo dell’investimento”, afferma Giuseppe Abello, fondatore e amministratore unico di Ega Sistemi, “sarà ripagata in pochi anni. Lo Stato con il sistema delle detrazioni incentiva tali interventi. Il caso 2Effe dimostra che la bonifica dell’amianto del tetto sostituito da impianto fotovoltaico diventa un volano per l’azienda, che risolve in parte il problema del fabbisogno energetico, tutela l’ambiente, migliora la sua immagine e il suo brand”.

“Questa realizzazione”, dichiarano i due titolari della 2Effe, Adalberto e Marco Fumagalli, “costituisce un altro traguardo per la nostra azienda che ha nella sua storia valori come quelli della tutela dell’ambiente, della salute e delle generazioni future. Per noi sono da sempre fondamentali i concetti di innovazione e di relazione con tutta la catena degli stakeholders, a partire dai clienti. Questa operazione va in tale direzione e consolida la nostra strategia di business. Grazie alla collaborazione con Ega Sistemi, abbiamo trasformato un problema come la bonifica dell’amianto in un vantaggio competitivo”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x