Boehringer Ingelheim per i bambini

Pubblicato il 12 marzo 2003

Inaugurato nel settembre scorso presso la sede di Boehringer Ingelheim di via Lorenzini a Milano, l’asilo ospita bambini tra i 12 e i 36 mesi figli di collaboratrici della società farmaceutica, nonché, grazie ad una convenzione con il Comune di Milano, anche bimbi in lista di attesa negli asili nido comunali della zona; è a disposizione di quest’ultimi il 15% dei posti.

“La decisione di aprire un asilo nido presso la nostra sede milanese – ha affermato Riccardo del Vesco, direttore Risorse Umane di Boehringer Ingelheim Italia – è scaturita da un’indagine compiuta fra i nostri dipendenti, volta a far emergere le loro reali necessità. Necessità che hanno trovato ascolto e disponibilità sia presso l’Azienda, sia presso l’Amministrazione comunale di Milano”.

I locali, che coprono una superficie di 230 metri quadrati, sono stati realizzati con materiale anallergici, ignifughi e anti-urto, ricorrendo ad avanzate soluzioni tecnologiche. Attrezzato con giochi, materiale didattico, strumenti musicali, e rifornito dalla mensa aziendale interna, l’asilo nido di Boehringer Ingelheim Italia è gestito da insegnanti ed educatori della società DoReMi di Milano, il cui metodo pedagogico prevede di integrare momenti di gioco e di riposo, con altri dedicati all’apprendimento della musica e dell’inglese.

Quella di Milano è un’iniziativa che si affianca a quella già realizzata a Reggello (FI), dove un protocollo d’intesa fra il Comune e la Boehringer Ingelheim Italia prevede, a fronte della copertura economica per le spese di ampliamento del nido comunale esistente (grazie al quale sono stati incrementati del 60% gli spazi disponibili alla cittadinanza del Comune) che vengano riservati alcuni posti per i figli dei dipendenti.