Biosearch: avviati gli studi clinici di fase III della Dalbavancina

Pubblicato il 17 dicembre 2002

Biosearch Italia annuncia l’avvio di due studi clinici di fase III del suo antibiotico, Dalbavancina, per il trattamento delle infezioni della cute e dei tessuti molli causate da stafilococchi o da altri batteri Gram-positivi. La Dalbavancina è il primo antibiotico iniettabile, ad uso ospedaliero, che viene sviluppato per poter essere somministrato in singola dose settimanale.

Gli studi clinici di Fase III verranno eseguiti da Versicor che possiede i diritti di sviluppo e di commercializzazione dell’antibiotico per gli Stati Uniti ed il Canada. Biosearch mantiene invece i diritti per il resto del mondo, compresa l’Europa. Attraverso i due studi, randomizzati e a doppio cieco, verrà valutata l’efficacia e la sicurezza della Dalbavancina nei confronti degli attuali trattamenti con antibiotici standard.

Versicor prevede di completare gli studi di Fase III entro il primo semestre del 2004 e pianifica di presentare domanda di registrazione (New Drug Application) per la Dalbavancina presso la Food and Drug Administration in Usa nella seconda metà del 2004.