BioOver è un impianto di depurazione biologico completamente fuori terra con soluzioni tecniche e tecnologiche estremamente evolute. Niente scavi ed opere murarie: l’impianto di depurazione progettato e realizzato da NWG, nasce dall’esigenza di depurare acque reflue in spazi ridotti e senza necessità di eseguire scavi d’interramento. Le dimensioni particolarmente compatte, per la versione da 1 mc (0,8 x 2 x 2,5 m), lo rendono particolarmente adatto per essere utilizzato all’interno di capannoni, officine, locali tecnici ridotti e piccoli caseifici.
L’impianto è stato concepito come fosse un elettrodomestico professionale. Quindi può essere “scollegato”, trasportato e “ricollegato” con estrema facilità. Una soluzione ideale per cantieri ed insediamenti temporanei con obbligo di pulizia veicoli e/o per ridurre i rischi di una nuova iniziativa imprenditoriale.
Cresce infatti l’attenzione verso i reati ambientali. I reflui stoccati in attesa di un successivo smaltimento sono da considerarsi rifiuti allo stato liquido. Il principale riferimento è il d.lgs 152/2006 (c.d. Testo Unico dell’Ambiente).