Bayer: la focalizzazione sulle attività core mira a migliorare la competitività

Pubblicato il 11 novembre 2003

All’indomani della riorganizzazione, il Gruppo Bayer intende continuare a focalizzarsi sulle attività chiave e a concentrarsi in futuro su sanità, agrochimica e materiali innovativi. Per questa ragione, Bayer Chemicals (ad eccezione di H.C. Starck e Wolff Walsrode) andrà a costituire insieme ad alcune Business Unit del settore Polimeri una nuova società denominata provvisoriamente “NewCo”.

L’obiettivo è quello di quotare in borsa questa società con un nuovo nome non oltre i primi mesi del 2005. Il Consiglio di Controllo ha approvato questi piani del Consiglio Direttivo del Gruppo nel corso della sua riunione di oggi. Ceo della neonata società è stato nominato Axel Claus Heitmann (44 anni), attuale membro del Comitato esecutivo di Bayer Polymers e attuale capo di quest’ultima per la Regione Asia/Pacifico, con sede a Shanghai.

Grazie alla separazione, Bayer, che oggi realizza un fatturato di circa 22 miliardi di euro, sarà in grado di concentrarsi più intensamente sulle sue attività core.

In quanto società indipendente, NewCo sarà in grado di reagire in modo più rapido e flessibile. In questo nuovo panorama, chimica e polimeri ne costituiranno le attività core e saranno quindi le priorità principali del nuovo gruppo dirigente della società.

In futuro Bayer intende far convergere tutte le sue risorse finanziarie e gestionali nello sviluppo e nell’espansione delle sue attività chiave nei settori della sanità, dell’agrochimica e dei materiali innovativi, aree che richiedono un forte impegno in termini di ricerca.