Bayer – GlaxoSmithKline

Pubblicato il 21 dicembre 2001

Bayer AG e GlaxoSmithKline plc (Gsk) hanno annunciato di aver firmato un accordo di copromozione a livello mondiale per vardenafil, un nuovo preparato per il trattamento della disfunzione erettile (detta anche disfunzione erettiva) (in inglese “ED”).

L’agenzia americana per la salute, la “Food & Drug Administration” (Fda), sta attualmente valutando la domanda presentata da Bayer di impiegare vardenafil per il trattamento dell’ED e i risultati di questa valutazione sono previsti nella seconda metà del 2002. Bayer stima che le vendite globali massime di vardenafil dovrebbero raggiungere un miliardo di euro all’anno.

Secondo i termini di questo accordo e in base ai requisiti delle leggi locali, Bayer e Gsk promuoveranno congiuntamente vardenafil su base mondiale, escluso il Giappone. Bayer fabbricherà il prodotto e sarà responsabile di tutte le attività regolatorie necessarie per ottenere l’approvazione del prodotto.

Bayer si occuperà della commercializzazione del prodotto. Gsk e Bayer condivideranno i costi della vendita e del futuro sviluppo e le due aziende condivideranno gli utili. Inoltre costituiranno un “Joint Steering Committee” (Comitato di Regolazione Congiunto) per controllare la commercializzazione e il futuro sviluppo del prodotto.

www.bayer.it