Bayer e Aventis uniscono le forze

Pubblicato il 26 febbraio 2002

Bayer AG e Aventis hanno firmato una lettera d’intenti a carattere non vincolante in vista della creazione di una joint venture operativa nel ramo dei prodotti biologici.

Le due aziende hanno in previsione di fondere il Gruppo Bayer dell’area prodotti biologici (Biological Products Business Group) con la consociata Aventis Behring di Aventis; in base all’accordo il gruppo tedesco avrebbe una sostanziale maggioranza ed il controllo operativo della joint venture.

Inclusi sono i diritti di commercializzazione dei prodotti di fattore VIII, che continueranno a essere prodotti dalla società tedesca mediante tecniche di ingegneria genetica: Kogenate FS, Kogenate Bayer e Helixate FS/Nexgen.

Bayer, infine, avrà la possibilità di acquisire il rimanente in un secondo tempo. La realizzazione di questi progetti dipenderà dall’impegno profuso, dalla stipula di un accordo definitivo e dall’approvazione da parte dei consigli di amministrazione delle rispettive aziende nonché delle autorità regolatorie.

Una volta ultimato l’accordo, Gunnar Riemann e Ruedi Waeger, responsabile amministrativo di Aventis Behring, saranno posti a capo della nuova società e si faranno carico della supervisione del processo di integrazione delle due aziende.