Bayer: concentrata la produzione di Nbr

Pubblicato il 22 ottobre 2002

È stato ultimato il progetto d’investimenti per 20 milioni di euro, relativo al potenziamento della produzione di gomma nello stabilimento di La Wantzenau (Francia), annunciato da Bayer AG alla fine del 1999 e che prevedeva l’ammodernamento degli impianti produttivi di elastomeri in emulsione quali i gradi Perbunan e Krynac (gomma acrilonitrile-butadiene) e l’aumento della capacità da 120.000 a 185.000 t.

La capacità e la tecnologia di questi impianti estremamente moderni hanno permesso di trasferire da Leverkusen a La Wantzenau la produzione di tali tipi di elastomeri, assicurando la costanza qualitativa dei prodotti e l’affidabilità a lungo termine delle forniture.

Considerata la sua posizione centrale e la sua flessibilità, il sito francese è stato scelto quale polo europeo per la produzione di questa famiglia di prodotti. Con la concentrazione degli impianti, Bayer intende aumentare la propria competitività a lungo termine.

La delocalizzazione è stata conclusa a metà luglio 2002 con la chiusura degli impianti di Leverkusen. Agli 85 dipendenti interessati dalle misure di ristrutturazione, l’azienda offrirà impieghi alternativi; non sono previsti licenziamenti.