Autoconsumo, la partnership Solarwatt-Fronius si estende agli impianti trifase

Pubblicato il 19 febbraio 2019

Si consolida la partnership fra Solarwatt e Fronius: grazie alla certificazione CEI 0-21 degli inverter Symo con la batteria MyReserve la soluzione unica per l’autoconsumo Solarwatt si estende agli impianti residenziali con connessione trifase e alle piccole imprese dando loro la possibilità di accumulare energia fino a 60 kWh.

È un ulteriore risultato del rapporto esistente fra le due aziende, la cui collaborazione si estende su tutta la filiera: le case madri svolgono attività congiunta di Ricerca e Sviluppo, le filiali sviluppano attività promozionali sui reciproci canali di vendita. Recentemente hanno avviato corsi tecnico commerciali, in collaborazione con i concessionari BMW, con l’obiettivo di integrare conoscenze ed esperienze fra il settore della mobilità elettrica e il settore fotovoltaico.

Solarwatt è l’unico produttore ad avere un sistema completo per il settore fotovoltaico: moduli, batterie, ed energy manager studiati per essere compatibili fra loro, semplificando le attività di installazione e di supporto tecnico. L’offerta di moduli dell’azienda è stata recentemente arricchita con i moduli ECO con tecnologia monocristallina e pellicola di vetro,  ingegnerizzati in Germania da un team di progettisti che hanno selezionato con attenzione tutti i componenti. La produzione è realizzata in OEM presso uno stabilimento certificato ISO 9001 e ISO 14001 secondo criteri definiti da Solarwatt.

MyReserve è espandibile e modulare, con capacità da 2,4  a 60kWh e potenze da 800W a 20kW e libertà di aggiungere pacchi batterie anche a 5 anni di distanza dalla prima installazione.

EnergyManager è lo strumento dedicato a controllare il flusso energetico, massimizzando il consumo di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico. Tutte le apparecchiature collegate all’ EnergyManager, pompe di calore, condizionatori, sistemi di riscaldamento, prese di ricarica auto, possono essere controllate affinché utilizzino l’energia prodotta dal sole anziché quella proveniente dalla rete elettrica.

Fronius Symo è l’inverter trifase adatto a impianti di qualsiasi dimensione. Grazie al SuperFlex Design, è l’apparecchio ottimale per tetti spioventi o con diversi orientamenti. La certificazione MyReserve copre attualmente i prodotti della famiglia Primo e Symo da 3 a 8,2 kW, e sarà a breve estesa a tutta la gamma di prodotti Symo per coprire classi di potenza fino a 20 kW.

Nell’ambito della certificazione dei due apparati (inverter Symo e MyReserve) il sistema ha completato tutti i test richiesti secondo l’allegato Bbis della normativa per i sistemi di accumulo, dimostrando la perfetta compatibilità tecnologica.

“Da qualche mese stiamo lavorando a un piano di qualificazione della nostra rete di installatori, per potere garantire agli utenti finali interlocutori con un elevato grado di affidabilità e serietà. La certificazione degli Inverter Symo con la nostra batteria è di grande supporto in questa direzione perché permette di completare la gamma d’offerta dei nostri partner”, afferma Fabrizio Limani, country manager di Solarwatt Italy, “MyReserve potrà essere proposto come batteria d’accumulo anche in situazioni di retrofit negli impianti che hanno inverter della famiglia Symo installati”.

“La collaborazione con Solarwatt in Italia è attiva da più di un anno, durante il quale abbiamo investito congiuntamente in promozione e formazione. Ai nostri corsi hanno partecipato oltre 400 tecnici specialisti, che oggi propongono e installano la batteria MyReserve con l’inverter monofase Fronius Primo. La certificazione CEI 0-21 della batteria MyReserve con gli inverter della famiglia Symo condurrà a un rafforzamento di questa collaborazione”, afferma Alberto Pinori, Direttore Generale di Fronius Italia.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x