AssoESCo per l’osservatorio permanente Aeegsi

AssoESCo partecipa all’osservatorio permanente della regolazione istituito dall’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (Aeegsi).

Pubblicato il 24 luglio 2015

AssoESCo partecipa all’osservatorio permanente della regolazione energetica, idrica e del teleriscaldamento, a fianco delle principali associazioni di categoria e degli enti di rappresentanza dei consumatori, degli utenti e dei clienti finali.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è accrescere la trasparenza e la responsabilità dell’Autorità, grazie al coinvolgimento degli stakeholder nella definizione delle strategie e delle politiche regolatorie, assicurando loro il diritto ad essere ascoltati, e garantendo l’impegno a fornire un rendiconto delle attività e delle scelte di regolazione.

“La partecipazione di AssoESCo a questo osservatorio è fondamentale, in quanto l’associazione rappresenta e tutela gli interessi delle imprese che hanno come core business l’ottimizzazione dei consumi energetici, elemento fondamentale per il recupero della competitività delle aziende”, afferma Roberto Olivieri, Presidente di AssoESCo.

“Rappresentare in sede istituzionale le istanze dei nostri associati e garantire che l’evoluzione del settore sia in linea con le esigenze del mercato è infatti uno degli obiettivi primari che ci poniamo”.

L’attività dell’associazione si sviluppa anche attraverso i Gruppi di Lavoro che, coordinati dai membri del Consiglio Direttivo, affrontano sistematicamente, e con la collaborazione dei soci, i temi chiave per lo sviluppo del settore.

Il nuovo Consiglio Direttivo, in carica da inizio luglio, ha confermato le attività di approfondimento, in collaborazione con gli enti competenti, su: titoli di efficienza energetica, cogenerazione, finanza, internazionalizzazione, recepimenti normativi, fondi per progetti e formazione, sviluppo benchmark.

A queste si aggiungono l’elaborazione di un codice etico e di nuovo regolamento interno per aumentare l’efficacia delle attività associative.

“Sono certo che l’associazione, grazie al lavoro di tutti, saprà indirizzare con efficacia gli obiettivi che si pone, sia sul piano istituzionale sia sul piano operativo, contribuendo allo sviluppo del mercato e alla divulgazione della cultura dell’efficienza energetica”, conclude Roberto Olivieri.

Membri del Consiglio Direttivo AssoESCo: Roberto Olivieri (Tera Energy), Presidente Antonio Ciccarelli (Sea), Vice Presidente con delega alle Relazioni Interne Fabio Grosso (You Save, Gruppo Innowatio), Vice Presidente con delega alle Relazioni Esterne, Giovanni Bartucci (Bartucci), Piermatteo Cai (Interesco), Giuseppe Caruso (Solgen), Vittorio Cossarini (Telos Soluzioni), Vincenzo D’Agostino (Omnia Energia), Guerino Loi (Tholos), Andrea Tomaselli (Heat & Power).



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x