Assegnato il premio Product Stewardship 2006 a Henkel Loctite Adesivi e Ilva Polimeri

Pubblicato il 16 gennaio 2007

Il Premio Product Stewardship di Federchimica è il riconoscimento annuale che nasce nell’ambito del Programma internazionale Responsible Care, che promuove, presso le imprese chimiche aderenti, l’attuazione di principi e comportamenti riguardanti la sicurezza e salute dei dipendenti, la protezione ambientale e l’impegno alla comunicazione dei risultati raggiunti, per un miglioramento continuo, significativo e tangibile.

Per il secondo anno il Premio ha visto fronteggiarsi le più prestigiose aziende dell’area chimica italiana, che hanno presentato in concorso i loro prodotti più innovativi ed ecosostenibili.

Per la Categoria Grandi Imprese, il Premio è stato assegnato quest’anno ad Henkel Loctite Adesivi, per la linea di Prodotti Cleanox LF, utilizzati in processi di decapaggio industriale ecologici (pulitura di superfici metalliche da ossidi, sali e altre sostanze presenti) con soluzioni non tossiche.

Queste le motivazioni secondo la Giuria, composta da esponenti di Federchimica, del mondo universitario e sindacale: il progetto apporta un forte miglioramento delle condizioni dell’ambiente di lavoro e riclassificazione del sito dell’utilizzatore secondo la Legge Seveso, con abbassamento del livello di rischio; e riduce significativamente i quantitativi di sostanze tossiche utilizzate e di fanghi prodotti in seguito al trattamento degli esausti. La tecnologia messa a punto da Henkel Loctite permette inoltre di implementare la sicurezza e la salute e ridurre l’impatto ambientale, in un settore, quello siderurgico, caratterizzato da forti criticità. Infine, dimostra la capacità dell’azienda di interagire con i propri clienti e proporre nuove soluzioni, sempre più in linea con il concetto di Sviluppo Sostenibile”.

Ilva Polimeri, ha vinto invece per la categoria Pmi. La Giuria ha deciso di premiare Ilva Polimeri per il Poliallilico, un prodotto verniciante tecnologicamente innovativo, perché a base di resine esenti da Stirene, un solvente abitualmente utilizzato dall’Industria degli elementi di arredi in legno, che rientra nella classe di solventi definiti nocivi.

Il Progetto Poliallilico è stato valutato particolarmente valido tra i progetti presentati dalle aziende concorrenti in virtù della sua formulazione innovativa che garantisce un contenuto di emissioni residue notevolmente ridotto rispetto ad analoghi prodotti in commercio, offrendo più sicurezza per l’applicatore, per l’utilizzatore del mobile e per l’ambiente.

Il Poliallilico è un prodotto che si inserisce nel “Progetto Indoor” con il quale Ilva Polimeri si impegna a mettere a punto prodotti caratterizzati da minimo impatto nei confronti dell’ambiente abitativo ed alla diffusione dei risultati dei propri studi, attraverso la divulgazione presso pubblici specializzati, media ed utenti finali.