Assegnato ai ricercatori olandesi della Dsm il premio della American Chemical Society

Pubblicato il 28 agosto 2002

Tre ricercatori del gruppo chimico Dsm hanno ricevuto dalla American Chemical Society il prestigioso riconoscimento “Heroes of chemistry” per avere messo a punto nuove tecnologie nel settore delle fibre speciali utilizzate per la blindatura di automezzi e la realizzazione di equipaggiamenti antiproiettile.

“L’innovazione apportata in questo settore ha aumentato in modo significativo i parametri di sicurezza e ha contribuito a individuare, prevenire, affrontare numerose minacce alla salute e alla sicurezza in diversi paesi del mondo” ha commentato Eli Pearce, presidente della American Chemical Society.

“I progressi effettuati nel settore della chimica testimoniano del ruolo di questo comparto della scienza nel miglioramento degli standard di vita. Per questo , il premio che è stato attribuito a Koos Mencke, Renè Steeman e Jean Beugels è stato denominato Eroi della Chimica”

I sistemi per corazzare gli autoveicoli o per realizzare equipaggiamenti corazzati devono assicurare la massima protezione con il minimo peso. Per molto tempo sono stati utilizzati tessuti realizzati con trame speciali, poi , alla fine degli anni ‘80, il gruppo Dsm ha messo a punto una fibra superresistente di polietilene denominata Dyneema che ha evidenziato straordinarie proprietà antiproiettile se utilizzata in strati sovrapposti , compattati e tenuti assieme da resine speciali.