AquaTEK, il progetto per una gestione efficiente dell’acqua in maiscoltura

Pubblicato il 25 marzo 2016

Dopo tre anni di studi si conclude  la fase di sperimentazione del progetto AquaTEK, lanciato nel 2013 da Monsanto Italia in collaborazione con Netafim e Università degli Studi di Milano. Il progetto è stato sviluppato con l’obiettivo di ridurre i consumi di energia, aumentare la qualità del mais convenzionale, aiutare gli agricoltori a migliorare la produzione e soprattutto a gestire in maniera efficiente l’acqua. Questa sarà la sfida del futuro, poiché la più importante risorsa del pianeta sta costantemente diminuendo a causa della siccità a livello globale, dell’eccessivo sfruttamento del suolo, dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento.

Grazie al supporto del software innovativo sviluppato da HydroBio Inc – che elabora dati provenienti da immagini satellitari, dati meteo di temperature e precipitazioni e dati sui volumi di irrigazione -, sarà possibile avere maggiori e più precise informazioni per una gestione irrigua più efficiente.

I risultati raggiunti dopo la fase di sperimentazione, che ha comparato dal 2013 al 2015 l’irrigazione ad aspersione con quella a goccia presso le Concept Farm Monsanto e i campi di studio universitari del Nord Italia, sostengono la validità della soluzione: investire nell’efficienza produce ottimi frutti e consente all’impresa agricola italiana di aumentare la propria competitività e la propria sostenibilità. In particolare l’utilizzo del sistema AquaTEK ha permesso di: ridurre fino al 20% dell’uso d’acqua utilizzata rispetto a quella dell’aspersione; incrementare del 234% dell’indice di produttività dell’acqua d’irrigazione (IWP); ottimizzare il consumo di carburante, (FCE – Fuel Cost Efficency) fino a tre volte maggiore rispetto all’aspersione; diminuire le ore lavorate del 42%.

“I tre anni di studio – spiega Roberto Confalonieri, docente di Sistemi Colturali all’Università degli Studi di Milano a capo dell’équipe di studiosi – ci hanno permesso di valutare l’implementazione e la sostenibilità agronomica, ambientale ed economica del progetto. AquaTEK è un sistema che fornisce precise informazioni per una gestione irrigua più efficiente, che minimizza notevolmente il consumo di acqua e di energia.”

“AquaTEK è un progetto pilota sviluppato per la prima volta in Italia che in questi tre anni di sperimentazione ha dimostrato la sua efficienza”, afferma Federico Bertoli, Commercial Lead – Italy and Greece Seeds & Traits, Monsanto Agricoltura Italia. “Il nostro obiettivo è quello di replicare questo modello vincente anche in altri Paesi del Mediterraneo con clima simile a quello italiano, per continuare nel processo di ottimizzazione dell’utilizzo di acqua e di energia. Il progetto Aquatek” – continua Bertoli – “rientra nel piano di Monsanto per portare le proprie unità operative a essere a zero emissioni entro il 2021. Si tratta di un programma unico, rivolto alle divisione di protezione delle sementi e delle colture, svolto in collaborazione con gli agricoltori.”



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x