Appuntamento con le rinnovabili e l’efficienza energetica

Pubblicato il 7 aprile 2008

Quella del 2007 è stata un’edizione storica che ha visto tassi di crescita record in relazione al numero di espositori (572 tra diretti e rappresentati), alla superficie espositiva (31.700 m2), oltre che al numero di visitatori (40.600 visitatori professionali qualificati), Solarexpo & Greenbuilding si sono imposti nel panorama fieristico come due appuntamenti da non perdere.

Tra le novità della prossima edizione la nascita di Polygen, l’evento specializzato all’interno di Solarexpo dedicato alla generazione distribuita ad alta efficienza: un’area specifica e un convegno nazionale che spazierà dai componenti per impianti di cogenerazione ai motori Stirling, dagli impianti chiavi in mano di solar cooling a quelli di trigenerazione, dalle turbine a gas con recupero di calore ai refrigeratori ad assorbimento a fiamma diretta.

Oltre all’esposizione, Solarexpo & Greenbuilding offriranno un programma convegnistico di prestigio: dall’immancabile appuntamento dedicato al fotovoltaico, all’approfondimento sul solare termico, al convegno dedicato al green building. Nella passata edizione oltre 6.300 professionisti hanno partecipato ai convegni e seminari in programmazione.

Il connubio energie rinnovabili-efficienza energetica (quest’ultima intesa sia a livello di involucro edilizio sia di impiantistica) sta riscuotendo notevoli consensi tra le aziende del settore: la sfida di Solarexpo & Greenbuilding è di fornire soluzioni e strategie per rispondere in maniera efficace ai cambiamenti climatici e alla necessità di supplire al venir meno delle fonti energetiche “convenzionali”. Obiettivi, questi, in grado non solo di promuovere l’attenzione all’ambiente e all’utilizzo critico delle risorse, ma anche di favorire la crescita del mercato di questi settori: dal fotovoltaico al solare termico, dalla micro-cogenerazione a tutte le tecnologie “efficienti” rivolte in particolare al settore edilizio e impiantistico.

E proprio in questa direzione procede anche il quadro normativo, basti pensare al decreto legislativo 311 che prevede un drastico calo dei consumi nelle costruzioni e l’obbligatorietà di installare sui nuovi edifici gli impianti solari (o eventualmente di utilizzare pompe geotermiche), al “nuovo” Conto energia per il fotovoltaico, alle detrazioni fiscali previste per l’aumento dell’efficienza energetica in edilizia e per il solare termico, alla promozione della piccola cogenerazione. Come per la passata edizione, la vetrina espositiva, sviluppata su cinque padiglioni, sarà affiancata da un ricco programma di convegni, seminari e corsi di formazione.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x