Applicazioni Toshiba per la mobilità elettrica, l’industria, l’energia e le infrastrutture

Pubblicato il 11 giugno 2024
Toshiba PCIM 2024

Toshiba Electronics Europe e Toshiba Materials hanno mostrato le soluzioni a supporto degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 in occasione della conferenza ed esposizione PCIM 2024. Toshiba ha sfruttato l’evento per presentare una combinazione di diverse business unit a supporto dello sviluppo di soluzioni sostenibili. Le soluzioni su semiconduttore, le batterie e i materiali ceramici fini formano una filiera completa di prodotti per applicazioni chiave nei settori della mobilità elettrica, dell’industria, dell’energia e delle infrastrutture.

Toshiba produce componenti ceramici di prima qualità sin dagli anni ’70 e i suoi substrati pionieristici in nitruro di silicio sono stati esposti insieme alle sfere per cuscinetti, Amobeads e ai nuclei choke di modo comune ai nanocristalli.

L’azienda ha messo in scena dimostrazioni sulla gestione termica in campo automotive tramite pompe di calore e ventilatori utilizzando il nuovo SmartMCD. Le dimostrazioni industriali danno evidenza dell’intera catena del prodotto, dal controllo all’isolamento fino agli stadi di conversione di potenza, includendo le ultime generazioni delle tecnologie SiC, GaN e Mosfet a bassa tensione. Queste ultime includono realizzazioni di progetti di riferimento che utilizzano topologie moderne per l’automazione di fabbrica, gli alimentatori e le applicazioni di controllo motori.

Le dimostrazioni nel campo dell’energia e delle infrastrutture si sono concentrate su soluzioni ad alta potenza come i moduli IEGT e SiC che supportano tensioni da 1,2 kV a 3,3 kV. Il SiC Cube di Toshiba illustra un’implementazione di una soluzione per l’infrastruttura di ricarica che utilizza dispositivi SIC Mosfet, mentre per le batterie SCiB ne viene dimostrato l’utilizzo efficace per l’accumulo di energia.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x