Anteprima Accadueo: un fitto calendario di convegni e seminari tecnici

Pubblicato il 10 marzo 2008

Di notevole interesse i seminari e i convegni in programma nei giorni della manifestazione. Estremamente significativa la presenza di Federutility, la più importante associazione del settore, che coordina il convegno inaugurale, durante il quale saranno trattati i temi più scottanti: dalle problematiche relative al quadro normativo e all’industrializzazione dei servizi idrici. Molto apprezzato anche l’operato di Iwa Italia, che sta predisponendo un evento di livello internazionale con la presenza dei maggiori esperti del settore. Nel corso di un’intera giornata di lavoro saranno presentati alcuni progetti di ricerca europei e nuovi approcci sulla gestione dei servizi idrici (tecnologie e contratti innovativi). Importante, poi, il contributo della Regione Emilia-Romagna, particolarmente attiva nella sperimentazione di metodiche nel risparmio idrico, nelle perdite di rete, nella gestione del ciclo integrato e di un’importante innovazione sulle tariffe sociali.

Da ricordare la presenza di Confservizi Emilia-Romagna che porterà l’esperienza imprenditoriale dei gestori di servizi pubblici, rapportandola alle attività di pianificazione regionale. Sono inoltre già certi anche i contributi di centri studi come il Cssa e il Csdu che fanno riferimento a importanti facoltà di ingegneria (Ferrara, Bologna, Trento e il Politecnico di Milano), Unioncamere, Arpa Emilia Romagna, Urber, associazioni di categoria, aziende produttrici. Una segnalazione, infine, per temi meno aziendali e più “culturali” – ma comunque con forti ricadute operative – che saranno affrontati nei tre giorni di manifestazione: dalla qualità alla certificazione, dalla comunicazione alla sostenibilità ambientale, dalle buone pratiche ai progetti di solidarietà, dall’innovazione ai brevetti. Per la Rassegna CH4, si svolgerà un importante seminario dal titolo “La digestione anaerobica per la produzione di biogas: come coniugare ambiente ed energia”, organizzato in collaborazione con l’Enea.

Tra i punti di forza della manifestazione viene evidenziato inoltre l’importante programma di promozione delle missioni commerciali straniere, realizzato in collaborazione con il Ministero delle Attività Produttive e l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, per favorire il confronto delle aziende espositrici con rappresentanti di diversi governi internazionali e realtà commerciali operanti nelle aree geografiche strategiche per il settore. Libia, Libano, Tunisia, Algeria, Marocco, Egitto, Turchia, Siria, Giordania ed Emirati Arabi Uniti sono i paesi selezionati per un’analisi più approfondita delle opportunità di business, che sarà fornita agli espositori con una pubblicazione specifica che sarà loro illustrata durante Accadueo2008.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x