Antares Vision diventa green: svolta #PlasticFree e campagna ‘Join the Green Side’
Stop ai distributori di bottigliette d’acqua e bicchieri di carta per le bevande calde
Un piccolo contributo per ridurre l’impatto della plastica sull’ambiente durante la vita aziendale quotidiana. È l’obiettivo della campagna “Join the Green Side” lanciata da Antares Vision, la multinazionale di Travagliato nota a livello mondiale per i sistemi di ispezione visiva, le soluzioni di tracciatura, la gestione intelligente dei dati.
Secondo le proiezioni di un recente studio sull’ambiente realizzato dal World Economic Forum in collaborazione con la Ellen MacArthur Foundation (The New Plastics Economy: Rethinking the future of plastics), si prevede che entro il 2050 gli oceani accoglieranno più plastica che pesci. Ecco perché ogni piccolo contributo da parte di privati e aziende diventa fondamentale per aiutare l’ambiente a sopravvivere. In particolare, la campagna “Join the Green Side” di Antares Vision, che aderisce alla campagna mondiale #PlasticFree e al progetto #IoSonoAmbiente promosso dal Ministero dell’Ambiente, anticipa di oltre un anno la messa al bando di tutti i prodotti di plastica monouso come posate, piatti, cannucce, bastoncini.
Il primo passo dell’iniziativa prevede l’eliminazione delle bottiglie d’acqua in plastica monouso in favore di borracce in acciaio inossidabile, che potranno essere riempite grazie a nuove fontanelle erogatrici di acqua potabile. Questo permetterà di eliminare il consumo di oltre 3.000 bottigliette d’acqua al mese nella sola sede di Travagliato, senza considerare i circa 2.500 pranzi da asporto recapitati in azienda ogni mese per i quali non verrà più fornita la bottiglietta d’acqua in plastica. I distributori di bevande calde, inoltre, saranno dotati esclusivamente di bicchieri in carta e i dipendenti Antares Vision potranno utilizzare proprie tazze personali o contenitori ecosostenibili.
La campagna “Join the Green Side” è promossa in questa fase dalla sede di Antares Vision di Travagliato, ma sarà proposta alle altre sedi in Italia e all’estero, coinvolgendo così gli oltre 500 dipendenti della multinazionale.
“Siamo convinti che aspetti come l’attenzione all’ambiente e all’ecosostenibilità non siano solo un insieme di regole e leggi da rispettare ma un valore aggiunto di un’azienda”, queste le parole di Emidio Zorzella, CEO e Founder di Antares Vision. “L’obiettivo della campagna è proprio quello di promuovere iniziative virtuose e aumentare considerevolmente una cultura della sostenibilità con la collaborazione non solo dei dipendenti ma anche di tutti i partner di Antares Vision. L’avventura è appena iniziata ma siamo sicuri che con la collaborazione di tutti potremo promuovere iniziative virtuose e far crescere una cultura della sostenibilità”.
Contenuti correlati
-
Siemens raggiunge in anticipo gli obiettivi di sostenibilità dell’anno
Siemens continua a rafforzare la propria posizione in materia di sostenibilità, raggiungendo le tappe fondamentali delineate nel Rapporto di sostenibilità 2024 appena pubblicato. La tech company ha raggiunto in anticipo sette dei suoi quattordici obiettivi nelle aree,...
-
Economia circolare e sostenibilità al centro dell’Energy Efficiency Movement
Prosegue il percorso intrapreso dall’Energy Efficiency Movement, associazione fondata da ABB e Alfa Laval che si occupa della promozione della cultura legata all’efficientamento energetico nei più disparati settori e in ogni parte del mondo. La sede che...
-
Compound termoplastici, Schneider Electric supporta la decarbonizzazione di Lati
Lati, tra i più importanti produttori di compound termoplastici tecnici, prosegue nel suo percorso di decarbonizzazione con il supporto delle tecnologie Schneider Electric, in particolare la piattaforma per il monitoraggio e gestione dell’energia EcoStruxure Power Monitoring Expert....
-
I Toughbook Panasonic attraversano il Mare del Nord su una barca a idrogeno
La Delft University of Technology (TU Delft) è la più antica e più grande università di tecnologia pubblica dei Paesi Bassi, rinomata a livello mondiale per le sue capacità ingegneristiche, di progettazione e tecnologiche. In una continua...
-
Agrivoltaico, un’opportunità da non perdere per l’Italia
L’agrivoltaico rappresenta una delle soluzioni più innovative e promettenti per conciliare la produzione agricola con la generazione di energia. Si tratta di una evoluzione naturale e, al contempo, strategica della semplice installazione fotovoltaica su terreno in quanto...
-
Prototipazione rapida e sostenibilità: così cambia lo stampaggio a iniezione nel medicale
Il settore dello stampaggio a iniezione di materie plastiche sta vivendo un’epoca di trasformazione tecnologica senza precedenti, che lo sta rendendo protagonista in diversi ambiti produttivi, con un impatto particolarmente evidente nel settore medicale. Grazie a processi...
-
Verso un mondo più sostenibile con la digitalizzazione e Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato il rapporto “Digital Transformation, Sustainable Returns: The New Pathway of Infrastructure”. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa essere implementata per accelerare...
-
Vueling promuove la ricerca per lo sviluppo di carburanti sostenibili per l’aviazione
Vueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, collabora il gruppo Seduco-Wenergy per implementare la ricerca e lo sviluppo sull’uso di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) organico, prodotto da rifiuti agricoli come i...
-
Motori elettrici, per 9 aziende su 10 a fare la differenza nella scelta è l’efficienza energetica
Una nuova ricerca di ABB, in collaborazione con Sapio Research, ha coinvolto quasi 2.400 aziende a livello mondiale (250 delle quali in Italia) per offrire una panoramica dello stato del mercato in materia di efficienza energetica, sostenibilità,...
-
Solo 1 organizzazione su 5 riconosce il ruolo della tecnologia come leva per la sostenibilità
Kyndryl ha pubblicato la seconda edizione del Global Sustainability Barometer, commissionato da Microsoft. Lo studio, condotto da Ecosystm, evidenzia come, nonostante l’84% delle organizzazioni riconosca l’importanza strategica del raggiungimento degli obiettivi ambientali, solo il 21% utilizzi la...