Analytica 2006: forte presenza internazionale

Pubblicato il 12 aprile 2006

Tra le categorie merceologiche presentate vi sono applicazioni, analisi, test, misurazione e controllo qualità, informazioni e servizi, attrezzatura di laboratorio, reagenti chimici, biotecnologia, medicina/salute pubblica, forum. Durante i quattro giorni di fiera esperti e utenti del settore chimico, medico, farmaceutico e industriale, provenienti da diversi Paesi, avranno modo di conoscere le innovazioni e i progressi raggiunti nel campo. Aziende leader nel settore della tecnologia di laboratorio forniranno informazioni riguardo ai loro prodotti più innovativi in grado di aumentare l’efficienza dei laboratori moderni, mentre espositori del settore dell’analisi e controllo qualità daranno modo ai visitatori di raccogliere informazioni su prodotti d’avanguardia per l’analisi strumentale, la spettroscopia, la cromatografia e la microscopia. Particolare focus avranno le biotecnologie e le life science alle quali sarà dedicato un intero padiglione. Aziende che si occupano di biotecnologia presenteranno dispositivi e applicazioni per le biotecnologie rossa, bianca e verde, mentre nuove società, istituti di ricerca e facoltà universitarie potranno presentare le loro innovazioni e i loro progetti a investitori, possibili partner del settore industriale e a decision maker di laboratorio.

Il carattere internazionale di Analytica 2006 è rafforzato dalla presenza di un maggior numero di aziende espositrici straniere rispetto alle precedenti edizioni. Oltre alla tradizionale presenza di Stati Uniti e Gran Bretagna, quest’anno anche Russia e Australia avranno padiglioni dedicati. Saranno inoltre presenti espositori provenienti da Canada, Israele, India, Giappone, Korea, Singapore, Taiwan, Cina e Nuova Zelanda. Anche la tecnologia di laboratorio e analisi e le biotecnologie europee sono ben rappresentate grazie alla numerosa presenza di aziende provenienti da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Svizzera.

Dal 25 al 27 aprile si terrà una serie di incontri organizzati in collaborazione con la German Chemical Society (Società Chimica tedesca), la German Society for Biochemistry and Molecular Biology (Società tedesca per la biochimica e la biologia molecolare) e la German Association for Clinical Chemistry and Laboratory Medicine (Associazione tedesca per la chimica clinica e la medicina di laboratorio). Per la prima volta, quest’anno è prevista anche la partecipazione della European Association for Chemical and Molecular Sciences (Associazione Europea per le scienze chimiche e molecolari), costituita da 50 aziende del settore chimico provenienti da 30 Paesi europei, e della sua divisione di Chimica analitica. Le presentazioni riguarderanno principalmente tre temi principali: Analytical Sciences in Consumer Protection and Regaining Confidence (Scienze analitiche nella protezione del consumatore e riacquisto della fiducia), Analytical tools and new Challanges (Strumenti analitici e nuove sfide) e From Gene to Life (Dal gene alla vita). Nei tre giorni di convegni sono previsti un centinaio di interventi, il cui obiettivo è creare un ponte tra mondo accademico e industria.