Amplio Group valuta il futuro del business in Italia

Amplio Group sta valutando le potenziali alternative strategiche legate agli impianti solari da lei realizzati per un totale di 31 MW, operativi in Italia

Pubblicato il 25 febbraio 2016

Amplio Group (Amplio), private equity britannico attivo nel settore del fotovoltaico, delle energie rinnovabili e in generale ambientale, sarebbe pronto a sondare opportunità di valorizzazione per il suo portafoglio da 31 MW in impianti di generazione fotovoltaica in Italia.

Canaccord Genuity (banca d’investimenti con sede a Londra) consiglierebbe di valutare le potenzialità legate alla vendita o al rifinanziamento del portafoglio, che comprende dieci progetti in ambito solare, commissionati progressivamente nel periodo 2009 – 2013. In attività in media da circa 5 anni, gli impianti in portafoglio possono generare ancora 20 anni di cash flow, sostenuto dalle tariffe promesse dallo Stato italiano. L’Ebitda per il portafoglio sarebbe superiore ai 12 milioni di euro all’anno, con una spesa minima addizionale di capitale, data l’età e le necessarie attività di manutenzione del portafoglio.

Si dice anche che Amplio stia valutando la possibilità di acquisire ulteriori asset in campo solare per raggiungere una capacità di generazione totale di circa 100 MW in Italia, dove il mercato del solare è significativamente interessante, sebbene ancora molto frammentato. Si tratta di una piazza molto attrattiva quella italiana, non solo per la sua natura altamente frammentata, appunto, ma anche per il decreto ‘Spalma incentivi’ recentemente approvato, che ha stabilito un certo livello di remunerazione tariffaria. Il settore fotovoltaico italiano risulta quindi interessante per player internazionali e nazionali, attivi in ambito finanziario come di mercato, che stanno cercando offerte di finanziamento competitive e/o consolidate e benefici dati da economie di scala, finanziamento O&M e via dicendo.

Per esempio:
a dicembre 2015: Antin Infrastructure Partners, ha siglato un accordo per la vendita di Antin Solar
Investments all’azienda italiana Quercus Swiss Life Italian Solar, compresi Quercus Assets Selection e Swiss Life Asset Managers. Nove impianti per un totale di 77,1 MW.

sempre a dicembre Etrion ha completato il rifinanziamento della maggioranza dei parchi solari italiani per un totale di 222 milioni di euro. Il rifinanziamento del portfolio riguarda sei dei sette progetti solari di Etrion in Italia per un totale di 53,6 MW a fronte di una capacità installata di 60 MW.

• a febbraio 2016: ForVEI, joint venture italiana in campo solare fra VEI Green, Foresight Group, Quercus e Adenium, ha chiuso un’operazione di finanziamento da 180 milioni di euro per la costruzione di una piattaforma per le rinnovabili su scala utility da 90 MW. A fronte di 60 MW di portafoglio in progetti solari di ForVEI, il rifinanziamento copre anche 8 MW portfolio di Foresight
European Solar Fund e altri 20 MW di VEI Green. l’operazione è stata approvata da quattro banche: UniCredit, UBI Banca, Banca IMI e Mediocredito Italiano.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x