Alleanza di successo tra Roche e Chugai

Pubblicato il 2 ottobre 2002

Roche e Chugai hanno reso noto che l’alleanza tra Roche e Chugai è diventata effettiva. Dall’annuncio dei piani di integrazione tra Chugai e Roche Giappone nel dicembre 2001 ad ora sono state compiute una serie di importanti attività.

La fusione è stata approvata dalla Japanese Fair Trade Commission e da altre autorità, oltre che dal 98% degli azionisti Chugai durante il loro incontro annuale generale nel giugno scorso. Grazie ad una offerta di grande successo Roche ha acquistato 30 milioni di azioni Chugai (GenProbe, il ramo diagnostico di Chugai, era stato scorporato prima dell’offerta).

L’aumento di capitale e la fusione legale di Roche Giappone con Chugai sono state le ultime azioni di una serie di transazioni, che consentono a Roche di avere una maggioranza del 50,1% di tutte le azioni Chugai. La nuova società sarà un’azienda farmaceutica completamente autonoma con sede in Giappone e quotata al Tokyo Stock Exchange.

Chugai si consoliderà in Roche dal 1 ottobre 2002. Su base annuale e sulla base delle ultime stime, Chugai contribuirà ad aumentare le vendite Roche nell’area farmaceutica di circa 2,5 miliardi di franchi svizzeri.