Al via un nuovo forum sull’Intelligenza Artificiale nelle sue diverse applicazioni
Artificial Intelligence/Expo of Applications è il nuovo forum dedicato alle applicazioni pratiche dell’Intelligenza Artificiale: uno spazio dedicato all’innovazione nella progettazione, nella produzione e distribuzione, dove l’AI è da tempo incorporata ed evolve a ritmi impressionanti. Il progetto di Fiera Milano Media e Business International, in coproduzione con MiCo, si compone di una serie di eventi B2B che ha l’obiettivo di esplorare le diverse applicazioni dell’Intelligenza Artificiale sull’intero ciclo produttivo e del business.
Secondo un recente studio di Mc Kinsey Global Institute ‘Notes from the frontier: Modeling the impact of AI on the world economy’ entro il 2030 l’adozione diffusa dell’Intelligenza Artificiale potrebbe contribuire a una crescita del PIL a livello globale pari a 13.000 miliardi di dollari. Le aziende che assorbiranno completamente le tecnologie IA entro i prossimi 5-7 anni e che si caratterizzano per una forte conoscenza digitale, e per una maggiore propensione a investire in IA, potrebbero raddoppiare il proprio flusso di cassa entro il 2030. Al contrario, le aziende che non adotteranno tecnologie di questo tipo o che non le avranno completamente assorbite nelle loro imprese entro il 2030 potrebbero subire un calo del 20% circa del loro flusso di cassa.
Focus sull’industria manifatturiera
Si comincia con una preview il 25 ottobre – a Milano presso la Fabbrica del Vapore – con il Connected Manufacturing Forum, l’evento dedicato al mondo dell’industria italiana, alla manifattura Made in Italy, ai nuovi modelli di business, al capitale umano, alla sicurezza dei nuovi ecosistemi digitali. Circa 200 C-level della filiera si incontreranno per fare networking, condividere idee e best practice, ricevere suggestioni, analizzare opportunità a minacce dei principali sviluppi dell’Industria 4.0.
Oltre alle tavole rotonde sulle diverse applicazioni tecnologiche, che metteranno a confronto i protagonisti del settore, ci saranno anche la diciassettenne Valeria Cagnina (Maker and Robotics Teacher, già speaker a 14 anni al TEDxMilanoWomen, al CNR di Pisa, al Senato della Repubblica, all’opening conference della Maker Faire Rome 2015 e Senior Tester, a 15 anni, al MIT di Boston presso il dipartimento di Robotica) e il ventiseienne Francesco Baldassarre (esperto di Blockchain, IA e Machine Learning): i due ragazzi intratterranno la platea con un laboratorio interattivo sulla prototipazione e lo sviluppo del pensiero laterale.
Cybersycurezza e retail
Seconda tappa di questo forum sarà il 6 novembre in programma a MiCo Milano Congressi.
L’appuntamento si aprirà la mattina con un focus sulla cybersecurity nell’impresa interconnessa con Intelligence in Security. Interverranno sul tema, tra gli altri: Andrea Rigoni (Deloitte Italy ed esperto internazionale di cyber security) e Gabriele Faggioli (presidente del Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica).
In parallelo, avrà luogo una sessione dedicata al ruolo delle tecnologie moderne nella trasformazione digitale del mondo retail. L’intelligenza artificiale si sta rapidamente dimostrando il punto di svolta per l’industria retail, introducendo un completo cambio di paradigma, spostando il focus dall’utilizzo dei big data al mercato del singolo consumatore, dal mondo delle ‘Intelligent Things’ alla presenza dei robot in negozio. La sessione, dal titolo InTAIL – International B2B Conference + Expo, ospiterà interventi di best practices italiane come Mondadori Retail, Auchan, Leroy Merlin, esperti internazionali di IA e startup innovative. A chiusura della giornata il keynote di Eddie Choi (digital marketer, precursore dello sviluppo di nuove tecnologie e strategie di marketing anche per il settore fieristico e relatore di ‘Exhibitionist’, il ciclo di incontri progettato da Fondazione Fiera Milano, per avvicinare ai nuovi linguaggi della tecnologia e della comunicazione). Nel 2000 Choi ha sviluppato il primo portale online B2B in Cina per la seconda fiera più grande al mondo delle materie plastiche e della gomma.
Intelligenza Artificiale e marketing
Infine, dal 7 all’8 novembre – presso MiCo Milano Congressi – il connubio tra Intelligenza Artificiale e marketing sarà tra i temi della due giorni di SMXL Milan – Search &Social media marketing Conference + Expo, blockbuster internazionale nel digital marketing con sei sessioni parallele, cinquanta track session e oltre cento speaker che rappresentano le migliori realtà digitali mondiali.
Tra questi: Linkedin (Jason Miller, Head of Content and Social); Facebook (Paolo Picazio, Global Marketing Partnership); Unbounce (Oli Gardner, co-founder e tra i massimi esperti al mondo di conversion e digital marketing). E ancora Aleyda Solis, inserita da Forbes e da Entrepreneur tra le prime 10 specialiste di web marketing e online marketing influencer.
Per maggiori informazioni: info@businessinternational.it (Tel. 06 845411)
Contenuti correlati
-
Veicoli più leggeri ed efficienti con l’intelligenza artificiale, anche Altair partecipa al progetto Pivot
Altair ha reso nota la sua partecipazione al progetto da 5,8 milioni di sterline “Performance Integrated Vehicle Optimization Technology” (Pivot), supportato da Innovate UK e dall’Advanced Propulsion Centre (APC). Il progetto mira a rivoluzionare la produzione di...
-
MY2G, controllo e analisi della cogenerazione con l’intelligenza artificiale
Grazie alla cogenerazione ovvero la simultanea produzione di energia elettrica e termica a partire da una determinata fonte di energia (biogas, gas naturale, idrogeno) le aziende hanno ormai da tempo conosciuto l’efficienza energetica, di cui questa tecnologia...
-
5 ragioni per investire in un futuro sostenibile
Investire su chi sviluppa soluzioni innovative per un futuro sostenibile non solo ‘va di moda’, ma è anche remunerativo per le aziende. Vediamo su quali ambiti conviene puntare La popolarità dell’investimento climatico è cresciuta esponenzialmente nell’ultimo decennio...
-
Nuove competenza per l’Economia Circolare
La doppia transizione, digitale e green, comporta una revisione dei ruoli e delle competenze all’interno delle aziende produttive. Il criterio base della circolarità trova il supporto di alcune tecnologie che poi sono fondamentali per sostenere il processo...
-
Ridefinire la mobilità aerea
In un interessante e avvincente confronto tra Paolo Colombo, global director of strategy, aerospace and defense di Altair (https://altairengineering.it), e Lucas Marchesini, CEO della start-up Manta Aircraft (www.mantaaircraft.com), si apre un costruttivo discorso sul trasporto aereo, sugli...
-
Agritech e digitalizzazione, l’IA di Vrai Lab per gli agricoltori non nativi digitali
Favorire la digitalizzazione per migliorare la sostenibilità economica e ambientale dei prodotti agricoli e assicurare le esigenze del consumatore in termini di sicurezza, tracciabilità e affidabilità. È questo l’obiettivo della partnership tra Vrai – Vision Robotics and...
-
Utilizzare l’intelligenza artificiale per la produzione di combustibili solari
Alcune tecniche di intelligenza artificiale possono essere utilizzate per accelerare i tempi di sviluppo dei sistemi di produzione dei combustibili solari, come dimostrato da un team di ricercatori del Politecnico di Torino, coordinato dal professor Eliodoro Chiavazzo...
-
Da Honeywell un software per la produzione efficiente di celle delle batterie
Battery Manufacturing Excellence Platform di Honeywell è una soluzione software basata su intelligenza artificiale (AI) e progettata per ottimizzare il funzionamento delle gigafactory fin dal primo giorno, migliorando la resa delle celle delle batterie e accelerando l’avvio...
-
I sistemi di raffreddamento ad acqua refrigerata di Vertiv migliorano l’efficienza dei data center
Vertiv, fornitore globale di soluzioni per le infrastrutture digitali critiche e le soluzioni di continuità, ha firmato un contratto con la società svedese EcoDataCenter per la fornitura di soluzioni di raffreddamento ad acqua refrigerata ad alta efficienza...
-
Come rendere la supply chain sostenibile in 4 step
Eventi meteorologici estremi come inondazioni, uragani e siccità, sono ormai sempre più frequenti. A causa proprio di questi ultimi, le catene di approvvigionamento subiscono gravi interruzioni che comportano tempi di consegna più lunghi, costi più elevati e...