Al via l’ampliamento della centrale elettrica di Granadilla

Pubblicato il 12 maggio 2008

In base al contratto, del valore di oltre 90 milioni di euro, GE Energy fornirà turbine a gas Frame 6FA, attrezzature e servizi di supporto a Unión Eléctrica de Canarias Generación S.A.U., una filiale di Endesa, la maggiore utility spagnola. I nuovi sistemi andranno a aggiungersi alle turbine a gas Frame 6FA già operative presso l’impianto. Con questa ultima commessa GE ha totalizzato una fornitura di 14 turbine a gas Frame 6FA per progetti riguardanti le isole Canarie e Baleari.

Nella centrale di Granadilla GE installerà anche una turbina a vapore SC5, raggiungendo un output totale pari a circa 230 megawatt. Le turbine a gas entreranno in funzione nel corso del secondo trimestre 2009, mentre il ciclo a vapore sarà operativo entro il terzo trimestre del 2010.

I sistemi Frame 6FA verranno prodotti presso lo stabilimento GE di Belfort, in Francia, mentre la produzione della turbina a vapore SC 5 avverrà presso gli impianti GE di Schenectady, nello Stato di New York.

Il contratto prevede inoltre la fornitura di generatori, turbine ausiliarie a gas e a vapore, generatori di vapore a recupero di calore, un sistema di controllo distribuito, servizi di assistenza tecnica durante le fasi di installazione e avviamento, e formazione.

Tecnicas Reunidas S.A., partner di GE nel progetto, si occuperà della progettazione e della fornitura delle restanti attrezzature tecniche, oltre che delle opere civili, dell’installazione e del commissioning dell’impianto.

La turbina a gas Frame 6FA da 70 megawatt, parte della gamma di soluzioni GE basate su tecnologia F, ha superato i due milioni di ore di servizio commerciale nelle applicazioni da 50 e da 60 hertz a livello mondiale. Ad oggi si contano quasi cento unità 6FA commissionate o installate nell’ambito di progetti in tutto il mondo, di cui la metà realizzati in Europa.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x